MANTOVA E’ riapparsa in tutto il suo splendore grazie ai restauri cominciati lo scorso 8 marzo e terminati a fine agosto, realizzati grazie al finanziamento della Fondazione Banca Agricola Mantovana in collaborazione con la Società per il Palazzo Ducale.
E’ tornata così a scoprirsi la Galleria della mostra in Palazzo Ducale, che sarà inaugurata in occasione della grande mostra su Giulio Romano “Con nuova e stravagante maniera” che aprirà il 6 ottobre.
I lavori hanno restituito no dei più vasti ambienti di Palazzo Ducale che era chiuso dal terremoto del 2012, un enorme vano di 64 metri di lunghezza, largo quasi sette metri e alto otto. Illuminata da nove finestroni rivolti sullo straordinario Cortile della Cavallerizza, la galleria fu iniziata nell’ultimo decennio del XVI secolo su progetto di Giovan Battista Bertani, per essere adibita a luogo di esposizione per le tele e i reperti della magnifica collezione della famiglia Gonzaga.
Le nostre interviste al direttore del Museo di Palazzo Ducale Peter Assmann, al presidente della Società per il Palazzo Ducale Giampiero Baldassarri e al direttore della Fondazione Banca Agricola Mantovana Fiorenza Bacchiocchini