MANTOVA – “Cent’anni in laboratorio” questo il titolo della mostra degli strumenti scientifici del laboratorio di fisica del Liceo Scientifico Belfiore.
L’iniziativa si inserisce nelle celebrazioni per il centenario della scuola. In mostra una selezione di strumentazioni con schede descrittive e Qr code che consentono ai visitatori di avere informazioni aggiuntive e visionare i video rendendo la mostra fruibile anche ai non addetti ai lavori.
L’allestimento è curato dagli studenti della classe 4°D del Liceo Scientifico Belfiore sotto la guida della docente di fisica Laura Francesio.
Il Belfiore ha sempre favorito, in tutti questi anni, l’apprendimento della fisica attraverso la pratica di laboratorio, nel corso degli anni, quindi, sono stati acquisiti strumenti che hanno supportato la didattica, tra questi quelli per lo studio della termologia, della termodinamica, o quelli per lo studio dell’elettrostatica senza dimenticare il magnetismo, l’ottica e l’acustica.
Questa mostra vuole quindi essere da un lato, la rivalutazione degli strumenti presenti nella scuola, ma anche un mezzo per avvicinare gli studenti ad aspetti della fisica che solitamente non vengono approfonditi, come ad esempio, l’aspetto storico e l’evoluzione della ricerca scientifica.
Un incontro tra passato e presente, gli strumenti digitali attuali utilizzati dagli studenti sono serviti per raccontare e attualizzare gli strumenti di una volta.
Orari di apertura della mostra
- venerdì 21 aprile – dalle 17.30 alle 19
- sabato 22 aprile – dalle 15 alle 18
- mercoledì 26 aprile – dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 15 alle 18
- giovedì 27 aprile – dalle 17 alle 18.30
- martedì 2 maggio – dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18
- giovedì 4 maggio – dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 17 alle 18.30
- sabato 6 maggio – dalle 15 alle 18
- domenica 7 maggio – dalle 15 alle 18
L’iniziativa è stata realizzata grazie al sostegno del Comune di Mantova e della sezione mantovana di Aif e Lto Mantova.
Nel video tutti i dettagli con l’intervista alla docente di fisica Laura Francesio