Simone Rubino e l’Orchestra della Toscana: sabato al Sociale è serata sinfonica sotto la direzione di Daniele Rustioni

Simone Rubino Percussion Soloist Photo: Marco Borggreve

MANTOVA – Proseguono gli appunamenti di  “Tempo d’Orchestra”, stagione concertistica di Oficina Ocm, che sabato 22 febbraio riporta sul palcoscenico del Teatro Sociale di Mantova (ore 20.45) il percussionista Simone Rubino, con lui ci saranno l’Orchestra della Toscana e il direttore Daniele Rustioni, per proporre un programma che all’Elettricità dei sogni per percussioni e orchestra di Carlo Boccadoro abbina la Sinfonia “Romantica” di Anton Bruckner.

Simone Rubino è forse lo strumentista più strepitoso che l’Italia abbia prodotto negli ultimi anni – anche se adesso casa sua è la Germania, dove si è perfezionato dopo gli studi a Torino. Percussionista mirabile i suoi concerti sono quasi spettacoli acrobatici durante i quali balza come un folletto sgargiante dall’uno all’altro dei suoi compagni d’avventura.

Alla direzione del progetto c’è Daniele Rustioni, grande giovane talento italiano che da qualche anno è direttore principale l’Orchestra della Toscana e che con essa, affronta poi la Quarta Sinfonia di Anton Bruckner, il cui sottotitolo, “Romantica”, richiama un fiabesco mondo medievale.  Recentemente nominato Chief Conductor della Ulster Orchestra, Daniele Rustioni è certamente uno dei più importanti direttori d’orchestra della sua generazione sia nel repertorio operistico che in quello sinfonico.

La prevendita biglietti è in corso alla sede di Oficina Ocm (Palazzo Castiglioni, piazza Sordello 12 Mantova – T. 0376 360476) e online al link ocmantova.vivaticket.it.

Sabato botteghino in teatro dalle ore 20.