Sonnabend, il Museo d’Arte Contemporanea apre ad Art Bonus e sponsorizzazioni

MANTOVA – Mantova fa un passo avanti concreto verso l’apertura del nuovo Museo di Arte Contemporanea a Palazzo della Ragione, che ospiterà le opere della prestigiosa Sonnabend Collection, una delle raccolte più importanti di arte contemporanea a livello internazionale.

Con l’approvazione del documento “Sonnabend Collection – Partnership Benefit”, la Giunta comunale, oggi ha dato il via libera al piano di valorizzazione del progetto museale, già annunciato nei mesi scorsi e atteso per l’autunno 2025.

Il nuovo spazio espositivo, integrato nel sistema MUMM – Mantova Musei e Monumenti, sarà collocato al Piano Nobile dello storico edificio nel cuore della città e vedrà la direzione artistica di Mario Codognato, rafforzando l’identità culturale della città anche sul fronte dell’arte contemporanea.

“Questo museo è una sfida culturale e identitaria: arricchisce la nostra proposta e ci proietta nel panorama europeo dell’arte contemporanea, senza rinunciare alla nostra storia. Palazzo della Ragione diventa un ponte tra passato e presente”, ha commentato il sindaco Mattia Palazzi.

Il documento approvato fissa le linee guida per le partnership istituzionali, il coinvolgimento del pubblico e la possibilità per privati e imprese di sostenere il progetto attraverso Art Bonus o sponsorizzazioni.

La Sonnabend Collection, con opere di maestri come Warhol, Rauschenberg, Lichtenstein e molti altri, rappresenta una delle acquisizioni culturali più significative per Mantova negli ultimi anni. La sua presenza nel cuore della città segna un’ulteriore tappa nella costruzione di una Mantova contemporanea, in dialogo con la sua eredità rinascimentale.

VEDI ANCHE: A Palazzo della Ragione parte il cantiere del Museo Sonnabend. Un motore per il centro storico e per i giovani