“Storia di San Benedetto Polirone-Il Medioevo”, domani presentazione del libro di Golinelli

SAN BENEDETTO PO – Sarà presentato domani alle 17 presso la Biblioteca Monastica- all’interno del Museo Civico Polironiano “Storia di San Benedetto Polirone- Il Medioevo”, a cura di Paolo Golinelli, è l’undicesimo di dodici volumi che costituiscono la grande Storia di San Benedetto Polirone, ideata più di quarant’anni fa insieme a Vito Fumagalli e Ovidio Capitani, due maestri ormai scomparsi.

Questo volume affronta uno dei periodi più oscuri dell’abbazia e delle sue numerose dipendenze, quando all’entusiasmo delle origini si sostituì la gestione ordinaria di un monastero. Un esame molto analitico è stato dedicato al monastero del Trecento, con ricostruzione dell’evoluzione della comunità monastica, i rapporti con i Gonzaga ed esempi di vita quotidiana. Il volume è poi completato da due saggi di storia dell’arte: uno sull’abbazia di San Benedetto Po e il secondo sul priorato di San Benedetto di Gonzaga.

Alla presentazione introdurrà Padre ab. Francesco Trolese o.s.b., dell’Abbazia di Santa Giustina di Padova, e saranno presenti gli autori.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here