CASTEL GOFFREDO – Castel Goffredo segna un altro goal sul fronte eventi con protagonisti i giovani e la loro creatività. La serata “Insieme è meglio… la forza del gruppo!” di domenica sera 26 marzo è stata un successo. La sede del Palazzetto dello Sport ha accolto un folto pubblico fortemente coinvolto dal connubio magnetico tra musica rap e break dance all’insegna della condivisione e dell’energia.
L’evento, finanziato da Regione Lombardia, è stato organizzato dal Comune di Castel Goffredo, ente capofila del progetto, insieme alla cooperativa sociale onlus Arché e all’associazione di promozione sociale Pastorius, in collaborazione con Polisportiva Castellana. For Freedom Music ha curato la parte artistica realizzando un programma che ha portato sul palco artisti del panorama nazionale e talenti in ascesa del territorio mantovano. Al centro dell’evento il tema della condivisione che ha nuovamente rappresentato la stella polare dei due laboratori, DJ e del rap, entrambi promossi dall’assessorato alle politiche sociali e giovanili. I laboratori stanno infatti proseguendo con successo coinvolgendo diversi giovani di Castel Goffredo e dei Comuni limitrofi che si sono potuti confrontare con figure esperte sia dell’ambito musicale che educativo,
grazie all’intervento degli educatori e delle educatrici della cooperativa Arché.
“I nostri laboratori vogliono essere l’occasione per i giovani di esprimere se stessi attraverso l’arte, nelle forme più diverse, soprattutto in un contesto di gruppo – spiega l’educatrice Jessica Vanni di Arché, la quale ha curato insieme ai colleghi i laboratori – In questo gruppo l’obiettivo non è la performance del singolo ma le relazioni che si creano al suo interno, uno spazio in cui i ragazzi si divertono e si confrontano, esprimendo
liberamente il loro pensiero sempre nel rispetto di quello altrui. “Let’s hop on the beat” è la frase impressa sulla scenografia e che rappresenta l’essere protagonisti in prima persona”.
“Siamo molto soddisfatti per il livello eccezionale sia degli ospiti nazionali che degli artisti emergenti che hanno seguito i laboratori – commenta Mario Chiesa, presidente di Pastorius – Il pubblico ha apprezzato sia l’emo rap con cui i ragazzi si sono raccontati, sia quello più melodico di ospiti come Libe e Tuasorellaminore.
È stato bello vedere gli ospiti speciali Tredici Pietro e Lil Busso rappare i brani più famosi insieme al pubblico. Ringrazio la protezione civile, la Croce Rossa Italiana, gli addetti alla sicurezza e i curatori di audio e luci per la preziosa collaborazione”.
La serata è stata inoltre caratterizzata da performance molto incisive di artisti del territorio come Roz Og oltre che dalla sfida di break dance con il giudice d’eccezione BBOY FAT, campione italiano 2023 e prossimo atleta in gara alle Olimpiadi di Parigi 2025. Adriana Iè, la quale ha condotto i laboratori rap molto seguiti, durante la serata ha anche improvvisato una performance di free style accolta dal pubblico con grandi applausi.
I ragazzi e le ragazze che hanno seguito il laboratorio street art gestito dal collettivo artistico “La Magnolia” di Cremona hanno creato lo striscione per il palco. Apprezzato il video realizzato dai giovani che hanno partecipato al laboratorio di videomaker che racconta l’esperienza coinvolgente di tutti questi percorsi.