MANTOVA – Cortile d’onore di Palazzo Te con un pubblico numeroso questa sera per i debutto della rassegna “Una disperata vitalità. Conversazioni con Pier Paolo Pasolini”, due giorni di appuntamenti con cui Mantova celebra, a 100 anni della nascita, una delle figure più importanti del panorama culturale italiano e internazionale del XX secolo. Il primo appuntamento stasera è stato nel segno del reading musicale molto apprezzato “Una disperata vitalità: letture e canzoni dedicate a Pier Paolo Pasolini” con protagonista il cantautore e scrittore Vasco Brondi, direttore artistico della rassegna, insieme a Andrea Faccioli (chitarre), Daniela Savoldi (violoncello), e Angelo Trabace (pianoforte).
Ha fatto seguito la Lectio Magistralis di Massimo Recalcati “Pasolini: il fantasma dell’origine”, quindi il Gruppo “Tre allegri ragazzi morti” che è stato protagonista di “Pasolini, Concerto disegnato”.
A causa dell’allerta meteo attesa, domani 28 maggio, il festival cambierà location e si sposterà presso il Cinema Teatro Ariston in Via Principe Amedeo, 20 a Mantova.
La nuova location permetterà agli appuntamenti di sabato, inizialmente previsti all’aria aperta nei cortili di Palazzo Te, di svolgersi normalmente indipendentemente dalla pioggia. Ricordiamo che per accedere al Cinema Teatro Ariston, è necessario indossare, per tutta la permanenza, una mascherina FFP2. Non sarà invece necessario esibire il Green Pass.
La proiezione del film “Accattone” si svolgerà come previsto presso il Cinema Mignon di Via Benzoni, 22, Mantova. Per accedere al Cinema Mignon, è necessario indossare, per tutta la permanenza, una mascherina FFP2. Non sarà invece necessario esibire il Green Pass.
Rimangono validi tutti i biglietti e abbonamenti acquistati per gli spettacoli.
La rassegna su Pasolini è promossa da Comune di Mantova e Fondazione Artioli, in collaborazione con Cara Catastrofe, Gibilterra Management, IMARTS, Palazzo Te, e Cinema Mignon.
Questo il calendario aggiornato:
SABATO 28 MAGGIO
Ore 15.30, Cinema Mignon
proiezione del film ACCATTONE
Italia, 1961, 116’. Con Franco Citti, Franca Pasut, Adriana Asti, regia di Pier Paolo Pasolini
PROIEZIONE FUORI ABBONAMENTO. Biglietto € 5,00 acquistabile presso il Cinema Mignon
Ore 19.30, Cinema Teatro Ariston, Via Principe Amedeo, 20
GIORGIO CANALI
“CANZONI E POESIE IN FORMA DI ROSA”
ORE 21.00, Cinema Teatro Ariston, Via Principe Amedeo, 20
DARIA BIGNARDI e JONATHAN BAZZI
“PASOLINI CI HA ROVINATO LA VITA?” modera SIMONETTA SCIANDIVASCI
ORE 22.30, Cinema Teatro Ariston, Via Principe Amedeo, 20
“SCOPATE SENTIMENTALI – Parole, immagini, vita e morte di Pier Paolo Pasolini”
Voce, parole e corpo di FILIPPO TIMI
Musiche e silenzi di RODRIGO D’ERASMO e MARIO CONTE
SI SEGNALA INOLTRE L’APPUNTAMENTO FUORI RASSEGNA:
DOMENICA 29 MAGGIO
Ore 19.30, Palazzo Te, Cortile Meridionale
proiezione del film SALÒ O LE 120 GIORNATE DI SODOMA
Italia, 1975, 145’. Regia di Pier Paolo Pasolini
Versione integrale restaurata in HD