Successo per le mostre nelle Pescherie: già 1500 i visitatori. Oggi il via alla terza esposizione

MANTOVA – Il connubio Pescherie di Giulio Romano e arte contemporanea si sta rivelando una scommessa vinta. Sono infatti già stati 1500 i visitatori delle mostre allestite all’interno delle Pescherie nell’ambito del progetto espositivo “Cucire il tempo” dedicato al tema dell’arte come tessitura del quotidiano promosso da Comune di Mantova, Fondazione Palazzo Te e Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano, in collaborazione con Archivio Maria Lai e Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, con il contributo PIC | Regione Lombardia e con il progetto grafico di Corraini Edizioni.
A spiegarlo sono stati stamani il presidente della Fondazione Le Pescherie Paolo Corbellani e il direttore della Fondazione Palazzo Te Stefano Baia Curioni in occasione dell’inaugurazione dell’esposizione delle opere di Rosanna Bianchi Piccoli e Antonella Zazzera con la quale si conclude il progetto espositivo.

Curato da Stefano Baia Curioni e Melina Mulas, a partire da una riflessione sul lavoro di Maria Lai, il progetto ha presentato la ricerca di sei artiste italiane che esplorano la pratica del fare arte come gesto che “accoglie, cuce e riordina l’amore profondo per le proprie origini”: tessitura, infanzia, ascolto, fiaba, narrazione, silenzio e radici sono alcune delle parole d’accesso per la comprensione del loro lavoro meticoloso e paziente.
Il terzo momento espositivo, da oggi al 7 novembre 2021, presenta le opere di bisquit di porcellana di Rosanna Bianchi Piccoli e le sculture in rame di Antonella Zazzera, lavori inediti o appositamente compiuti per la mostra mantovana.

“Nell’anno dedicato a Venere e alla possibilità di una rinascita – racconta Stefano Baia Curioni – abbiamo sentito l’importanza di una mostra dedicata a una particolare qualità del fare arte: quella di raccogliere i fili della gioia e del dolore assieme per tessere il presente in modo umano e generoso. Le artiste scelte hanno questo in comune: capacità di vedere e di farci vedere i doni del presente”.
Nelle due tappe espositive precedenti sono state presentate le opere di Maria Lai in dialogo con i monocromi di Sonia Costantini (7 – 26 settembre 2021) e quelle di Marta Allegri accanto alle sculture di Irene Lanza (28 settembre – 17 ottobre 2021).