MANTOVA – Quattro tappe e la storia della fiaba degli Aristogatti per raccontare i conti d’Arco. E’ questa l’iniziativa “Disegniamo l’arte”, che si è tenuta oggi a Palazzo D’arco.
Una giornata per tutti i bambini dai 6 ai 10 anni e le loro famiglie dedicata al disegno dal vivo per scoprire i musei in maniera speciale, iniziativa, promossa dall’Abbonamento Musei Lombardia aveva come tema: “I piccoli Aristogatti a Palazzo d’Arco”.
Un binomio azzeccato, quello del museo d’Arco e la nota fiaba della Disney, moltissimi infatti i punti in comune: un palazzo aristocratico sette-ottocentesco, un’anziana padrona amante dei gatti e la passione per l’arte.
Quattro le tappe: all’ingresso il maggiordomo Edgar ha accolto i bimbi vicino alla carrozza e ha consegnato loro una coroncina con il muso di Bizet, Matisse e Minù, poi la prima tappa nella sala della musica, dove la contessa Adelaide ha accolto i bimbi ascoltando la Carmen di Bizet e ha raccontato loro chi sono gli “aristocratici” in un paragone tra le figure dei cartoni e i membri della famiglia d’Arco.
Proprio dalla sala della musica il note degli Aristogatti suonato con il violino da una bimba, ha accompagnato i piccoli ospiti alla ricerca della sala degli antenati, seconda tappa del pomeriggio, e qui i bimbi hanno disegnato l’arte legata alla musica.
Poi tramite una caccia al tesoro con indovinelli si è giunti alla tappa numero tre: la saletta neoclassica e qui, protagonista è stata l’arte della scultura. Nuova tappa e nuovo disegno fino all’indovinello del gatto Matisse, il gatto pittore, che ha condotto i piccoli nella sala più colorata e allegra del palazzo, la sala dello zodiaco, la quarta tappa del viaggio. E qui la protagonista non poteva che essere lei, l’arte della pittura. Dopo l’ultimo disegno la giornata si è conclusa con un augurio “Che i bimbi presenti, come gli Aristogatti, potessero divertirsi con la loro arte preferita”.