Sull’altare dei Sacri Vasi la nuova lucerna della Compagnia del Preziosissimo Sangue

Questa mattina nella Basilica di Sant’Andrea si è tenuta la benedizione della lucerna donata dalla compagnia del preziosissimo sangue per l’altare dei sacri vasi.

Una lanterna su cui sono poste le immagini di Gesù, di Sant’Andrea, dei Sacri Vasi e  di San Longino, il martire che nel 37 dopo cristo portò a Mantova grumi di terra imbevuti del preziosissimo sangue raccolto ai piedi della croce dopo aver trafitto il costato di Gesù con la lancia.

“La Compagnia del Preziosissimo Sangue – ha spiegato il Priore Giorgio Saggiani – si unisce sempre più alla Basilica di Sant’Andrea, come era all’origine. Un dono simbolico. Con questo si si realizza il primo carisma che ci ha dato il Vescovo Busca quando è venuto a trovarci, nel quale lui ha identificato il nostro compito nell’ essere custodi del Preziosissimo Sangue. In futuro, la Compagnia sarà legata al luogo dove sono custoditi i Sacri Vasi”.

All’interno di questa lanterna in terra cotta, commissionata allo scultore Andrea Iori saranno collocate le reliquie del tesoro della cattedrale. Tra queste anche una attribuita al martire della Cappadocia

La compagnia del preziosissimo sangue ricostruita nel 2010, in occasione del decennale del 2020, si impegnerà al restauro del prezioso armadio seicentesco con l’effige dei sacri vasi, che come da tradizione saranno esposti nel periodo pasquale, nel giorno del Venerdì santo.