Sulle orme della V Armata: “La storia in bici” al Museo di Felonica

SERMIDE E FELONICA – Hanno unito la passione della bici con quella per la storia i ciclo-escursionisti che hanno percorso le nove tappe, da Salerno a Verona, tra il 14 e il 25 settembre scorso per ripercorrere e celebrare il lungo cammino della V Armata Americana, nella liberazione dell’Italia dal settembre 1943 alla primavera del 1945. Un’iniziativa dell’associazione sportiva e culturale “La storia in bici”, presieduta dall’ex senatore Michelino Davico, che ha coinvolto alla partenza un centinaio di donne e uomini in sella alla loro due ruote. Il ciclotour, realizzato grazie al contributo, tra gli altri, di: Centro Studi Americani di Roma, Lega Italiana per la Lotta contro il Tumore, Politecnico di Torino e Università Roma Tre, Touring Club Italiano, We are italians e di altre
istituzioni politico-amministrative e culturali del Paese, ha usufruito dell’assistenza della Polizia di Stato e si è svolto sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e del Coni.

Nel corso della penultima tappa, la carovana ha toccato Sermide e Felonica, accolta dal Vicesindaco Sergio Chieregatti, dall’Assessore alla Cultura Aurora Talassi e dal Direttore e Curatore del Museo Simone Guidorzi. È seguita la visita al Museo della Seconda Guerra Mondiale del Fiume Po, secondo e ultimo museo toccato dopo il MuGot di Gotica Toscana Onlus di Scarperia. La serata si è conclusa all’insegna delle specialità gastronomiche locali, come il Presidio Slow Food del “Tirot”, preparate da Proloco Felonica.