Suzzara, ai nastri di partenza la nuova edizione di “Matondo” il festival delle lingue

SUZZARA – Una nuova edizione di Matondo – Festival di lingue, persone e culture è alle porte. La rassegna si svolgerà dal 18 al 23 febbraio e ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle altre lingue ma anche di creare momenti di approfondimento legati alle culture, ai luoghi, alle tradizioni e molto altro.

Il primo appuntamento “linguistico” è in programma martedì 18 febbraio alle ore 18 con MarteDrink: un aperitivo informale in lingua inglese tra conversazione e giochi di società con le docenti Barbara Brioni e Teresa De Pascale.

Per questa edizione c’è un filo conduttore che lega molti degli eventi in programma: la musica. Si inizia venerdì 21 febbraio alle ore 16.30 con un evento “Scopri la Spagna” con la musica: un laboratorio musicale per i più piccoli (dai 3 ai 7 anni). Lo stesso giorno alla sera alle ore 20.30 si terrà il concerto “Sulle note della Scozia”, curato da Silvia Corazzari, che porterà gli spettatori alla scoperta del folklore musicale gaelico.

Sabato 22 febbraio si prosegue con “La danza de la luna” alle ore 16.30: un evento dedicato alla poesia di Federico Garcia Lorca che incontra il flamenco, con la partecipazione di Benedetta Binacchi e Giada Mazzocco. A seguire alle ore 18.30 uno spettacolo-concerto di Danza e musica africana a cura dell’associazione Afrodanzalo APS di Reggio Emilia.

Gli appuntamenti musicali si concludono domenica 23 febbraio alle ore 10.30 con “Argentina chiama Italia” alla scoperta della cultura argentina attraverso il Tango e il Lunfardo, un linguaggio popolare derivato da un mix di lingue da tutto il mondo (incluso l’italiano).

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con alcune associazioni del territorio: Associazione Sukhmani Sahib Suzzara, Centro Socio-interculturale islamico e Comunità Bengalese di Suzzara.

Quest’anno verranno proposti  due eventi per sabato 22 febbraio: alle ore 10.30 si terrà “E tu come ti sposi?”, un incontro per scoprire i matrimoni tradizionali in vari paesi tra musiche, colori e tradizioni; alle 15.30 sarà poi la volte del laboratorio di Hennè Body Art.

Tra gli altri appuntamenti in programma ci sarà anche un evento dedicato al dialetto mantovano con Marco Moretti: “Andar in Paradìs con al Dialēt” fissato per venerdì 21 febbraio, ore 18.

Non possono mancare anche due eventi per i più piccoli: Venerdì 21 febbraio alle ore 16.30 il laboratorio “Viaggio in India” tra spezie e colori per scoprire, annusare e usare le spezie tipiche della cucina indiana e domenica 23 febbraio alle ore 10.30 le tradizionali letture “Buona notte dal mondo” a cura dei volontari Nati per Leggere.

Trova infine spazio anche la proiezione del film “A complete unknown” in lingua originale a cura del Cinema Teatro Politeama in programma martedì 18 febbraio, ore 21.30.

Tutti gli appuntamenti si svolgono presso il Centro Culturale Piazzalunga e sono gratuiti (ad eccezione della proiezione del film). I posti sono limitati, pertanto la prenotazione è consigliata.

Mail: piazzalunga.eventi@comune.suzzara.mn.it
Tel: 0376 513403 / 282
Whatsapp: 328 0452779