SUZZARA – Si è conclusa ieri presso la Sala Dante la trentatreesima edizione di “Un libro per la testa”. Oltre ai due istituti Comprensivi di Suzzara hanno partecipato le scuole di Canobbio, Carlentini, Carpi, Civitanova Marche, Floridia, Lentini, Mantova, Palermo, Priolo Gargallo e Reggio Calabria, rappresentata da ben due scuole.
Erano presenti il Sindaco Ivan Ongari, l’assessore alla Cultura Raffaella Zaldini, la bibliotecaria Stefania Erlindo del Piazzalunga, Chiara Azzoni, Renata Lasagna, Elisa Boschini, Patrizia Savino ed Anna Celona del Comitato Promotore e Ilaria Galafassi, presidente della Giuria dei genitori.
I quattro libri finalisti del concorso delle medie erano:
Alkrem / Marta Palazzesi / Il Castoro, 2022
La guerra di Celeste/ Marco Magnone / Mondadori, 2022
Mille briciole di Luce / Silvia Vecchini /Il Castoro, 2023
Pony/ R.J Palacio / Giunti, 2022
e per la trentatreesima edizione il libro vincitore è stato Alkrem, proposto dalla libreria Voltapagina di Lugano. Il libro ha ottenuto ben 823 voti
I quattro finalisti del concorso delle elementari invece erano:
Awa libera tutti / Francesco d’Adamo / Il Castoro, 2023
Il ministero delle soluzioni / Sanne Rooseboom / Terre di mezzo, 2023
L’incredibile notte di Billy Bologna / Nicola Cinquetti Lapis, 2022
La banda della zuppa di piselli / Rieke Patwardhan / Emons!raga, 2022
Il libro vincitore è risultato Awa libera tutti, che ha ottenuto ben 580 voti.
È stata una edizione speciale per tanti aspetti, tra cui il ritorno in presenza per le attività più importanti come i quiz e le discussioni. Questo ha permesso ai ragazzi e ai bambini coinvolti di vivere in maniera più intensa il concorso, sentendosi sempre più protagonisti e avendo la possibilità di approfondire l’attività della lettura grazie a corsi ed eventi collaterali organizzati dal Piazzalunga e dal Comitato Promotore.
Di grande rilevanza sono state le due discussioni sui libri finalisti del concorso delle quinte elementari e del concorso delle medie, che hanno permesso ai partecipanti di esprimere i loro giudizi sui libri letti, di fare confronti tra i libri e stilare la loro personale classifica di gradimento, che poi hanno espresso durante le votazioni, che quest’anno si sono svolte in classe e hanno portato bambini e ragazzi a decretare il libro vincitore.
Due le novità più interessanti di questa edizione: la creazione dei Patapod, un gruppo di 17 podcaster della scuola media Falcone, che si sono cimentati con interviste ad autori, ospiti vari ed illustratrici, e la costituzione di un gruppo di 10 attori che guidati da Elena Migliari in collaborazione con STM Mantova, saliranno sul palco per la serata finale, che è un vero e proprio spettacolo tutto dedicato ai libri e arricchito da performance di vario genere.
Tra le attività di questa trentatreesima edizione vale la pena ricordare anche la partecipazione delle scuole dell’infanzia e delle classi prime della primaria che hanno aderito a “Un libro per le mani” esposti fino ad oggi alla Galleria del Premio.
La trentaduesima edizione si conclude il 27 marzo con i giochi sui 4 libri finalisti per le 12 classi quinte dei due istituti comprensivi di Suzzara che da dicembre a marzo hanno letto con impegno e passione e hanno prodotto elaborati grafico-pittorici e piccole sculture partendo dal libro Vieni con me di Lindee Fass, edito da Clichy.
Maggiori informazioni su http://www.unlibroperlatesta.it o su instagram il profilo dedicato unlibroxlatesta