Suzzara, corsi, mostre, concerti, incontri per un settembre ricco di appuntamenti

SUZZARA – È settembre ricco di eventi culturali quello organizzato dal Comune di Suzzara e dal Piazzalunga, che va a completare il già intenso programma della sagra del Crocifisso.
Tra gli appuntamenti più attesi c’è sicuramente la consegna dei premi della rassegna letteraria Nebbia Gialla 2024, che si svolgerà sabato 14 settembre alle ore 17.00 presso il Cinema Politeama con la consegna dei premi sia ai racconti e romanzi inediti che ai romanzi editi con la presenza di importanti autori del panorama nazionale.
Sabato 14 e domenica 15 settembre si terrà il Libro per la festa: in Piazza Garibaldi sarà allestito un banchetto per la vendita straordinaria dei libri del concorso “Un libro per la testa”.
Nelle stesse giornate il Museo Galleria del Premio Suzzara porta in piazza la mostra SON. Opere grafiche di Fabio Cavazzoli. L’esposizione è stata organizzata in collaborazione con l’associazione Amici del Premio e sarà aperta dal 12 al 18 settembre (dalle 20.00 alle 23.00) presso la sede della Pro Loco in piazza Garibaldi.
Domenica 15 settembre è il giorno degli aspiranti bibliotecari LuMaMe, che alle ore 10.00 propongono una visita guidata al Centro Culturale “Piazzalunga”.
Come ogni settembre, un altro appuntamento imperdibile è la presentazione del pacchetto Piazzalunga Corsi. Il taglio del nastro sarà martedì 17 settembre alle ore 18.00, seguirà un piccolo momento di festa con DJ set e brindisi.
Quest’estate il Centro Culturale non si è mai fermato e i bambini e ragazzi sono diventati dei super lettori con la Challenge di lettura. Per loro mercoledì 18 settembre c’è in programma una Merenda Letteraria.
Un altro appuntamento per ragazzi e famiglie si terrà martedì 24 settembre con il Welcome Day | III media. E poi? con un primo incontro di orientamento per i ragazzi e le ragazze di terza media.
Nel mese di settembre riprendono anche i gruppi di lettura per bambini (Piraten) e ragazzi (Mangialibri) e gli incontri con l’autore Due Parole: il primo appuntamento è mercoledì 25 settembre alle ore 17.00 con Marco Cerri e Paolo Bianchi per la presentazione del libro Una sociabilità laicizzata. Il circondario di Guastalla e l’Oltrepò mantovano dal 1848 alla Belle Époque.
L’ultimo appuntamento di settembre è domenica 29 alle ore 18.00 a Brusatasso con un Concerto per organo e soprano realizzato in collaborazione con la Parrocchia immacolata.
In programma in settembre anche un paio di appuntamenti realizzati dall’associazione Il gruppo di AL in collaborazione con il Comune: Venerdì 20 settembre ci sarà la passeggiata sensoriale Le stelle vincono il buio, mentre venerdì 27 settembre alle ore 21.00 presso la Sala Dante ci sarà lo spettacolo teatrale Per sempre, realizzato dagli alunni del corso teatro adulti con STM Teatro per Piazzalunga Corsi.