SUZZARA – Domenica 7 settembre alle ore 17 si svolge nel cortile della scuola l’inaugurazione della rassegna Arte in Arti e Mestieri XX+V, che quest’anno propone una riflessione profonda e condivisa sul tema “La Spiritualità nell’Arte”. L’esposizione, promossa dalla Fondazione Arti e Mestieri, resterà aperta fino a domenica 12 ottobre 2025.
Questa edizione, ispirata all’anno giubilare, ha invitato gli artisti a interrogarsi sul senso del sacro, del trascendente e del rapporto tra arte e spiritualità. Un tema quanto mai attuale, come sottolinea il presidente della Fondazione Giovanni Marani: “In un mondo che vede riemergere istinti che speravamo sepolti per sempre – le guerre, il ritorno della legge del più forte, il disprezzo per la vita – l’arte può essere uno spazio di resistenza e di consapevolezza.”
Tra le novità più significative, in Sala Villani sarà presentata la prestigiosa esposizione “I Papi del Giubileo”, realizzata nel 2000 dallo Studio d’Arte Carrera. L’opera, composta da 25 formelle in terracotta raffiguranti i papi che dal 1300 hanno indetto il Giubileo, fu esposta in Vaticano in omaggio a Papa Giovanni Paolo II. L’autore, Giovanni Carrera, scomparso nel 2023, fratello di Mauro Carrera, curatore di varie rassegne, era stato celebrato nella precedente edizione del 2024.
Al termine della cerimonia inaugurale, sarà offerto un buffet preparato dagli allievi del corso Ristorazione, in un gesto che unisce arte, formazione e convivialità.