SUZZARA – Sabato 5 e sabato 12 aprile, alle ore 16.30, si terranno due appuntamenti imperdibili nell’ambito della rassegna “DueParole”, dedicati a sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche ambientali di grande rilevanza.
Sabato 5 aprile
Il Centro Culturale Piazzalunga ospiterà Rossano Ercolini, Presidente di Zero Waste Italy e vincitore del Golden Environmental Prize, che presenterà il suo libro “Noi Siamo Oceano – Manifesto per un’ecologia del cambiamento” (Baldini+Castoldi). “Nel mondo in cui viviamo, con una crisi climatica incombente e sconvolgimenti geopolitici, è chiaro che i vecchi modelli economici basati sul profitto lineare non funzionano più,” spiega Ercolini, invitando a immaginare un’Italia in cui le buone pratiche e la collaborazione possano plasmare un futuro diverso.
Sabato 12 aprile
L’incontro successivo sarà condotto dal giornalista Vanni Buttasi e vedrà la partecipazione della giornalista RAI Paola Vecchia, una delle autrici del libro “Mal di plastica – Verità e bugie sul materiale che ha sommerso il mondo ed è entrato nel nostro sangue” (Edizioni Dedalo). Questo libro, frutto di un’inchiesta approfondita, segue l’intero ciclo di vita della plastica, dalla progettazione degli oggetti della nostra quotidianità fino al suo impatto sull’ambiente e sulla salute umana. L’incontro offrirà spunti per riflettere criticamente sul nostro sistema di produzione e consumo.
Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito e rappresentano un’occasione unica per approfondire il dibattito sulle sfide ambientali attuali e per promuovere la consapevolezza ecologica nella comunità.
Per informazioni:
Piazzalunga Cultura – Tel. 0376/513282 – Email: piazzalunga.libri@comune.suzzara.mn.it