SUZZARA – Il romanzo La diva e il calciatore di Vanni Buttasi (edizioni CN) ha fatto tappa in Romagna, proprio nei luoghi in cui è ambientata la vicenda. La presentazione si è tenuta nei giorni scorsi a Milano Marittima, nella suggestiva cornice di Villa Arizona, grazie all’ospitalità di Alessandra Cellini e del suo staff.
All’evento erano presenti l’autore, giornalista e scrittore, e l’assessore alla cultura di Suzzara Stefano Rosselli, in un incontro che ha unito letteratura, memoria storica e valorizzazione del territorio.
Il libro racconta una romantica estate del 1948 sulle coste romagnole, dove un giovane con il sogno di diventare calciatore incontra casualmente una attrice di cinema e teatro. Sullo sfondo, scorrono eventi storici che hanno segnato l’Italia: l’attentato a Palmiro Togliatti, la vittoria di Gino Bartali al Tour de France e la prima edizione del Premio Suzzara, che proprio quell’anno prendeva vita.
Tra colpi di scena e un finale sorprendente, Buttasi intreccia storia e finzione, passione e sogno, in un racconto che celebra la provincia italiana e i suoi protagonisti dimenticati.