SUZZARA – Mercoledì 10 dicembre, ore 18 la biblioteca Piazzalunga Cultura ospita un incontro speciale con Luigi Garlando, firma di punta della Gazzetta dello Sport e tra gli autori per ragazzi più letti e amati in Italia. L’occasione sarà la presentazione di un monologo dedicato a Sandro Pertini, ispirato al suo ultimo libro “Sandro libera tutti” (Rizzoli, 2025).
Il monologo, pensato in particolare per i giovani lettori ma aperto a tutte le età, ripercorre la vita di Pertini, figura simbolo di resistenza, integrità e vicinanza alla gente comune. Dal bambino che sognava di fare l’ebanista al giovane antifascista incarcerato, fino al presidente più amato dagli italiani, Garlando offrirà un racconto intenso e coinvolgente.
Autore di successi come Per questo mi chiamo Giovanni e L’estate che conobbi il Che (Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2017), Garlando guiderà il pubblico attraverso passaggi noti e meno noti della vita di Pertini, restituendo un ritratto vivo e attuale.
L’incontro è organizzato da Festivaletteratura in collaborazione con Piazzalunga Cultura, la Rete Bibliotecaria Mantovana e il Comune di Suzzara, con il sostegno di Gruppo Iveco. Fa parte del progetto nazionale Read more, che promuove la lettura libera nelle scuole secondarie e coinvolge oltre 30.000 studenti in tutta Italia.
Ingresso libero















