SUZZARA – Il Centro Culturale Piazzalunga organizza l’undicesima edizione di Matondo – Festival di lingue, persone e culture che si svolgerà dal 20 al 25 febbraio 2024. L’obiettivo del progetto non è solo quello di diffondere la conoscenza delle altre lingue ma creare momenti di approfondimento legati alle culture, ai luoghi, alle tradizioni e molto altro.
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con alcune associazioni del territorio: Associazione Sukhmani Sahib Suzzara, Comunità Bengalese, Centro Socio-interculturale islamico e Comunità ebraica di Mantova.
Il primo appuntamento “linguistico” è in programma mercoledì 21 febbraio alle ore 18.00 con Instant Russo. Corso di sopravvivenza per turisti e curiosi con un’infarinatura sull’alfabeto cirillico e sulle prime parole utili.
Gli eventi proseguono venerdì 23 febbraio con due appuntamenti: un laboratorio di calligrafia giapponese alle ore 18.00 e uno spettacolo di Capoeira (danza-combattimento tipica brasiliana) alle ore 21.00 con i capoeiristi della Asd Capoeira Da Angola Di Bergamo.
Il Week-end sarà denso di appuntamenti e nella giornata di sabato 24 febbraio il Piazzalunga sarà aperto straordinariamente anche al pomeriggio. Molti degli appuntamenti del fine settimana saranno dedicati al tema dei viaggi. Andremo alla scoperta di mete, tradizioni ed eventi: Punjab (sabato 24, ore 10.00), Bangladesh (sabato 24, ore 11.00), Nordafrica (domenica 25, ore 10.00). Scopriremo inoltre come affrontare un viaggio all’estero con i bambini piccoli (domenica 25, ore 11.00) insieme a Elisa Sanguanini, organizzatrice di viaggi e mamma.
All’interno della rassegna avremo anche un appuntamento “gastronomico” in programma sabato 24 febbraio alle ore 18.00: Pillole di cucina ebraica con una piccola dimostrazione a sorpresa a cura di Loredana Leghziel Colorni.
Come ogni anno sono in programma anche appuntamenti per i più piccoli: sabato 24 febbraio si tiene un laboratorio di Storytelling in inglese per bambini dai 2 ai 5 anni (ore 16.00) e domenica 25 febbraio ci sono le letture On the Road dedicate al tema dei viaggi e curate dai volontari Nati per Leggere (età 3-7 anni).
All’interno del programma trovano spazio anche la proiezione del film “Poor Things” in lingua originale a cura del Cinema Teatro Politeama (martedì 20 febbraio, ore 21.00) e la presentazione Roman! Breve elogio del romanzo in Terra di Franca con l’autore Andrea Vannicelli, che rientra nella rassegna provinciale “Alla fine dei conti”.
Dopo alcuni anni di interruzione, sono riprese quest’anno le attività per gli Istituti Comprensivi del territorio. L’istituto “Margherita Hack” riprende la tradizionale Drama Week e sabato 24 alle ore 10.00 presenterà il risultato finale del laboratorio teatrale in inglese. Mentre l’Istituto “Il Milione” ha ospitato Shane della Dublin Cultural Experience (in collaborazione con Simpatria) per alcune lezioni di conservazione in inglese alla scoperta dell’Irlanda.
Tutti gli appuntamenti si svolgono presso il Centro Culturale Piazzalunga e sono gratuiti (ad eccezione della proiezione del film). I posti sono limitati, pertanto la prenotazione è consigliata.