Suzzara, per la giornata della donna al cinema Politeama prima dei film il cortometraggio “This is manifesto”

SUZZARA – In occasione della giornata internazionale della donna, al cinema Polteama di Suzzara, nelle due settimane dal 26 febbraio al 10 marzo, verrà proiettato prima dei film in programma il nuovo cortometraggio di Alberto Rizzi “This is manifesto”, Ippogrifo Produzioni.
Rizzi, regista veronese, è stato ospite a Suzzara a giugno 2021 in occasione dell’apertura della stagione estiva del Cinema con il film “Si muore solo da vivi”. Ora torna con la proiezione del corto che è un racconto duro e brutale, senza filtri, della violenza di genere.
Rizzi ha deciso di mettere al centro della scena “un uomo comune, un uomo che potrebbe essere mille altri, che si rivolge allo spettatore e alla sua compagna con una sequenza serrata di luoghi comuni e frasi violente. Ciascuno di noi ha sicuramente sentito pronunciare almeno una volta le frasi interpretate dall’attore Diego Facciotti. Magari le ha dette, o pensate, forse una volta, forse senza percepirne la gravità. Ma mettendole tutte insieme, una in fila all’altra, non possono essere ignorate. Sono uno schiaffo in faccia tremendo”.
La violenza nei confronti delle donne spesso non è solo fisica, ma anche verbale. Tanto più pericolosa perché entrata a far parte del linguaggio comune. Lo spettatore resterà, quindi, inchiodato dalla violenza “normale” che il corto mette in scena.
Il cinema, inoltre, propone per il weekend dell’8 marzo un film al femminile di grande
impatto: “Gli occhi di Tammy Faye”, sabato 5 e lunedì 7 marzo ore 21.30 e domenica 6 marzo ore 17.30 e 20.30.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here