Suzzara, “Storie di donne stra-ordinarie” e la performance “Il gatto senza coda” per celebrare l’8 marzo

SUZZARA – La Commissione Pari Opportunità del Comune di Suzzara organizza due iniziative per celebrare l’8 marzo, festa delle donne, finalizzate a sottolineare la capacità delle donne di difendere i propri diritti e realizzare le proprie aspirazioni, superando ostacoli e difficoltà incontrati nel proprio contesto di vita.
La prima iniziativa è “Storie di donne stra-ordinarie”, la raccolta di testimonianze di donne che rispondono alle seguenti domande: “Quali difficoltà o ostacoli hai incontrato, in quanto donna, per realizzare le tue scelte di vita e le tue aspirazioni? Li hai superati? Come? Se no, perché? Come raccontarci la tua storia?”
La partecipazione all’iniziativa prevede la realizzazione di un breve video della durata di 3 minuti oppure la scrittura della propria testimonianza inviando una mail a cposuzzara@gmail.com. La testimonianza inviata verrà poi letta e registrata dalla partecipante (se lo desidera), oppure da un membro della CPO.
È possibile scrivere la storia anche tramite messaggio privato utilizzando l’applicazione Facebook Messenger, oppure raccontarla verbalmente alla Commissione su appuntamento e privatamente; la storia sarà poi riportata in forma scritta e in video.
Per chi lo desidera è garantito l’anonimato riferendo i racconti a nomi di fantasia. Chi decide di inviare il video con la registrazione del proprio racconto accetta di apparire nel filmato.
I video con la lettura delle testimonianze saranno realizzati dalla Commissione e condivisi con le donne coinvolte e la cittadinanza a seguito di incontro pubblico.
Le testimonianze sono da inviare entro il 24 febbraio; per contatti/appuntamenti, scrivere al seguente indirizzo: cposuzzara@gmail.com
La seconda iniziativa è la performance di Temenos Teatro “Il gatto senza coda”, domenica 12 marzo alle ore 18 presso il Museo Galleria del Premio Suzzara.
Lo spettacolo fa riferimento al testo del 1929 di Virginia Woolf: “Una stanza tutta per sé”. Da una rabbia iniziale, la Woolf passa con ironia a interrogarsi sul perché delle condizioni di subalternità della donna: “Che cos’è una donna? Cos’è che vuole? La risposta sarà: “Una donna, se vuole scrivere romanzi, deve avere cinquecento sterline e una stanza tutta per sé.” La creatività, dunque, ci porta alla fluidità e alla rottura di qualsiasi schema.
Per informazioni contattare il Museo Galleria del Premio Suzzara, tel 0376/513513, email galleriapremio@comune.suzzara.mn.it, sito www.premiosuzzara.it
La Commissione sostiene inoltre l’iniziativa teatrale “Viola e il Blu” che si svolgerà venerdì 3 marzo, presso la Sala della Comunità Dante. Lo spettacolo è organizzata grazie alla collaborazione tra l’associazione genitori A.Ge “Il Milione”, il Piazzalunga Cultura Suzzara e la Commissione stessa. “Viola e il blu” è il primo libro per bambini pubblicato dall’autore Matteo Bussola, edito da Salani. Nel libro, illustrato dall’autore, c’è “tutta la libertà di essere i colori che vuoi” usati qui come metafora di una crescita senza stereotipi ed etichette di genere.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0376 513403 – piazzalunga@comune.suzzara.mn.it

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here