GONZAGA – Taglio del nastro questa mattina per la Fiera Millenaria 2023, che si è presentata con il nuovo layout di 7 percorsi tematici che permettono una fruizione diversa della fiera permettendo al pubblico di seguire i filoni che più gli interessano.
“Fiera Millenaria transitano 150mila persone – spiega il Presidente Giovanni Sala – e io chiedo alle istituzioni di creare un punto di informazioni, perchè il turismo delle fiere che un turismo che spende, per cui fondamentale per la valorizzazione del territorio, dobbiamo essere bravi a comunicarlo”.
E se in Lombardia i flussi turistici sono arrivati ai livelli del 2019, anno di riferimento per il boom di richieste, il turista va intercettato non solo per le città da visitare, ma per le tradizioni “eventi come questo sono fondamentali per il turismo – ha commentato l’assessore al turismo Barbara Mazzali, presente all’inaugurazione – il turista oggi non cerca solo le citta iconiche, ma le tradizioni, la cultura”.
E in questa direzione la Millenaria va da molti anni ormai, promuovendo le eccellenze del territorio “E’ la fiera di tutti – commenta il sindaco Elisabetta Galeotti – sono contenta che stamattina ci siano tanti sindaci del territorio, perchè Fiera Millenaria deve servire alla promozione del territorio”.
Dello stesso avviso anche il Presidente della Provincia, Carlo Bottani – “è la festa dei mantovani, della mantovanità – ha commentato – qui le eccellenze vengono esaltate in una Millenaria sempre più accogliente, vivace, innovativa nel rispetto della tradizione”.
Il taglio del nastro, la banda e poi il tradizionale giro tra gli stand delle associazione di categoria. E da oggi la Millenaria può davvero iniziare. In questo fine settimana sono stati 4.500 gli ingressi ieri (primo giorno di apertura) e altri 2mila fino alle 14 di oggi.
Nel video le interviste ai protagonisti e le immagini dell’inaugurazione