MANTOVA – Prosegue l’Arte di vivere con il talk di Daniela Ferrari dedicato a Palazzo Te: l’appuntamento è per giovedì 14 aprile alle ore 18 allo Spazio Te.
A partire dal Cinque e Seicento diverse tipologie di viaggiatori percorrono la nostra penisola: eruditi e umanisti, studenti, letterati, musicisti, si muovono spinti dall’esigenza di conoscere e frequentare i maggiori centri di cultura. I loro sono viaggi di studio nella patria delle arti, del sapere, della letteratura e rappresentano i prodromi di quello che verrà definito il Grand Tour, itinerario di formazione che gode di larga fortuna nel Settecento, il secolo d’oro dei viaggi caratterizzato da un eccezionale rigoglio di letteratura turistica. Numerosi sono i viaggiatori, illustri e meno noti, che fanno tappa anche a Mantova e visitano Palazzo Te tra i monumenti principali, contribuendo con le loro testimonianze a decretarne la fama a la fortuna.
L’incontro è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail spaziote@fondazionepalazzote.it.
Il calendario di eventi, organizzato dalla Fondazione Palazzo Te con la collaborazione delle associazioni culturali della città e Galleria Corraini, prosegue giovedì 21 aprile con la conferenza di Elisabetta Gesmundo “Mitica mano. L’arte di vivere attraverso il fare delle mani: libere considerazioni tra costruzione e distruzione”. Per info: www.palazzote.it