OSTIGLIA – Nelle scorse settimane nella sala consiliare del palazzo municipale di Ostiglia ha avuto luogo la presentazione del libro del Prof. Franco Chiavegatti “I Monicelli. Storia dell’Italia del Novecento”. L’iniziativa culturale è stata organizzata dal Lions Club Ostiglia in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Dialogo” e con il patrocino del Comune di Ostiglia.
”Questo service dedicato alla cultura” ha spiegato il Presidente dei Lions ostigliesi Giuseppe Baldini “fa parte di una serie di iniziative a sfondo sociale e culturale atte a valorizzare le grandi personalità che hanno dato lustro al nostro territorio e che ne rappresentano una tradizione che deve necessariamente essere tramandata alle nuove generazioni”.
Il prof. Chiavegatti, infatti, ha descritto il ruolo di grande intellettuale di Tomaso Monicelli, dai primi passi politici nella sua nativa Ostiglia fino ad assurgere al ruolo di scrittore e commediografo di fama internazionale. L’opera, al di là della meticolosa ricostruzione biografica, rappresenta anche uno spaccato dell’Italia del Novecento, delle sue grandi contraddizioni e dei suoi drammi, in primis quello della Grande Guerra.
Nel corso della serata il numeroso pubblico ha avuto modo di apprezzare anche gli interventi del Prof. Lucio Vetri dell’Università di Bologna e dell’editore Sometti.