SABBIONETA – E’ un week end ricco di appuntamenti culturali per Sabbioneta e i suoi edifici monumentali quello che sta arrivando. Le iniziative a cura di Fondazione Sabbioneta Heritage, Comune di Sabbioneta e Pro Loco Sabbioneta prevedono per
Venerdì 8 (ore 20.45) il Teatro all’Antica ospita “Una piacevole commedia matrimoniale” di Leone de’ Sommi. L‘articolata commedia rinascimentale sul matrimonio viene qui proposta per la prima volta nella sua interezza e in lingua italiana. Originariamente redatta in ebraico, rappresenta il primo lavoro teatrale al mondo scritto in questa lingua. L’adattamento per il palcoscenico è di Giorgio Pavesi che si è basato sulla traduzione in lingua italiana di Erica Baricci. La commedia, per la regia di Gabriele Bussolotti, è messa in scena dal gruppo teatrale Il palcaccio di San Giorgio di Mantova e dal gruppo danza Step by step di San Benedetto Po. Le coreografie sono di Vanna Mantovani. La serata – che si realizza con il contributo di Regione Lombardia e ha i patroncini di Comune di Mantova, Fondazione Franchetti e Fondazione Comunità Mantovana Onlus, rientra anche nel ciclo “Ebraismo al sesto giorno” a cura dell’Associazione “Man Tovà – la Città della manna buona” di Mantova. Per informazioni: Infopoint Sabbioneta, T. 0375 221044 e Ass. ManTovà segreteria@mannabuona.it).
“Il contemporaneo per promuovere la fruizione dei luoghi d’arte e cultura” è il titolo del convegno in programma sabato 9 al Teatro all’Antica di Sabbioneta (ore 10-12.30, ingresso libero). L’appuntamento è evento collaterale alla mostra “Belle Haleine”, che fino al 27 novembre prossimo raccoglie in Galleria degli Antichi una trentina di opere di grandi dimensioni di uno dei massimi artisti viventi, Georg Baselitz.
La mattinata di studi si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali e del Presidente di Fondazione Sabbioneta Heritage Gianni Fava. Al tavolo dei relatori siederanno Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova, Gabriele Barucca soprintendente Cremona, Mantova e Lodi, Ilaria Miarelli Mariani, Direttrice dei Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina (Roma), Toto Bergamo Rossi, Direttore Venetian Heritage (Venezia), Adriana Rispoli, Curatrice “Berggruen Arts&Culture” Palazzo Diedo (Venezia), ed Ezio Zani, Direttore di Fondazione Sabbioneta Heritage.
I lavori, proposti in forma di dialogo e confronto, saranno coordinati dalla giornalista ed esperta d’arte Francesca Amè. Tra riflessioni sul tema della valorizzazione e promozione dei beni culturali ed esempi di buone pratiche si andrà a definire una sorta di manifesto programmatico per Sabbioneta e i suoi beni. Una visita guidata alla mostra “Belle Haleine” e un aperitivo concluderanno la giornata di studi. Il convegno si realizza grazie a specifico contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura. Concorrono Gruppo Tea, Fondazione della Comunità Mantovana, Bcc Rivarolo Mantovano, Econord, Graepel 1889, Gruppo Finservice, Ortofrutticola, Panguaneta, Sarzi lamiere e Gruppo Mauro Saviola. Regione Lombardia patrocina l’evento. Info e prenotazione posti: bit.ly/convegno9_11, T. 0375781307 – info@sabbionetaheritage.it
Domenica 10 prende forma “Sinagoga 200 – due secoli della Sinagoga di Sabbioneta tra storia, cultura e spiritualità”. Serie di eventi a ingresso è libero pensata per celebrare il bicentenario dell’edificio religioso, testimonianza della numerosa e autorevole comunità ebraica stanziata nella Città Ideale per cinque secoli.
Al Teatro all’Antica, alle ore 10.30, si terrà un convegno introdotto dai saluti istituzionali di Marco Pasquali, Sindaco di Sabbioneta, Ezio Zani, direttore della Fondazione Sabbioneta Heritage e Aldo Norsa, presidente della Comunità Ebraica di Mantova. Alberto Sarzi Madidini, cultore di storia locale, parlerà dei cinque secoli di presenza ebraica a Sabbioneta, mentre Marida Brignani, architetto e storico, della storia del tempio e del suo progettista, l’architetto Visioli. Stefano Patuzzi, presidente della associazione Man Tovà, presenterà la copia del libro Visione terribile di Isaac Arama edito dalla stamperia di Tobia Foà e recentemente acquisita nel patrimonio della Fondazione Sabbioneta Heritage. La donazione alla Sinagoga di un’opera di Tobia Ravà, artista di fama internazionale, chiuderà la mattinata.
Nel pomeriggio, alle ore 15, a Palazzo Ducale, si terrà l’inaugurazione (con visita guidata) della mostra “I Gonzaga e gli ebrei” a cura di Emanuele Colorni e Mauro Patuzzi. Alle ore 16 è in programma una visita guidata alla Sinagoga, seguita da un intervento musicale di Stella Bassani, voce, e Luca Bonaffini, chitarra (ore 16.30). L’iniziativa si realizza con il contributo di Regione Lombardia, nell’ambito di Dreaming Sabbioneta, e gode del patrocinio di Unione delle Comunità ebraiche italiane, Comunità ebraica Mantova, Associazione di cultura ebraica Man Tovà.
Per informazioni: Infopoint Sabbioneta, T. 0375 221044.