MANTOVA – La 31esima stagione concertistica di Oficina OCM, Tempo d’Orchestra 2023/24, domani porterà al Teatro Sociale di Mantova (ore 20.45) il violoncellista Enrico Dindo, primo premio al concorso Rostropovich di Parigi, e l’orchestra da camera I Solisti di Pavia. Il concerto è realizzato in collaborazione con Fondazione Artioli e Banca del Monte di Lombardia.
Il programma di grande fascino abbina pagine scelte e di varia estrazione: l’Adagio “Kol Nidrei” di Max Bruch (1881), elaborato su temi ebraici e qui proposto in una riduzione dello stesso Enrico Dindo, precede un Concertino (1948) del russo di origine polacca Mieczyslav Weinberg, musicista perseguitato per motivi politici, riabilitato solo dopo la morte di Stalin. Seguono la rara Romanza per violoncello e orchestra firmata da un diciannovenne Richard Strauss (1883), quindi uno stralcio dal sofferto Quatour pour la fin du temps di Messiaen (1941) e per concludere la deliziosa Serenata (1876) di Robert Fuchs.
Figlio d’arte, Enrico Dindo inizia a sei anni lo studio del violoncello. Si perfeziona con Antonio Janigro e nel 1997 conquista il Primo Premio al Concorso “Rostropovich” di Parigi. Da quel momento, dopo essere stato per 11 anni, dal 1987 al 1998 primo violoncello solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, inizia un’attività da solista che lo porta ad esibirsi con le più prestigiose orchestre del mondo.
Nel 2001 Enrico Dindo fonda, con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, l’Orchestra da Camera I Solisti di Pavia. In oltre venti anni di attività, I Solisti hanno realizzato tournée internazionali di successo in giro per il mondo, ospiti di sale prestigiose.
Il concerto è incluso, oltre che negli abbonamenti Omnia e Smart, anche nella formula Prime Note, riservata a chi non si sia mai abbonato in precedenza a Tempo d’Orchestra. Unico abbonamento ancora in prevendita, Prime Note ha un prezzo straordinariamente conveniente: 50 € per 4 concerti con orchestre, distribuiti tra novembre 2023 e marzo 2024.
Biglietti (10/30 €) e abbonamenti sono in prevendita al Boxoffice di Oficina OCM (piazza Sordello 12, Mantova – T. 0376 360476 – boxoffice@oficinaocm.com) e, solo i biglietti, online su oficinaocm.vivaticket.it. Biglietteria in teatro mercoledì 8/11 dalle 19.45.