MANTOVA – “Tempo d’Orchestra 2024/25”, stagione concertistica di Oficina OCM, si arricchisce di una serata fuori abbonamento, che lunedì 24 marzo, alle ore 20.45, in Sala delle Capriate a Mantova, pone al centro la celeberrima Sagra della primavera di Igor Stravinskij, nella versione per pianoforte a quattro mani realizzata dall’autore stesso nel 1913. L’interpretazione è affidata al Książek Piano Duo, recentissimo secondo premio alla prestigiosa Franz Schubert International Competition di Graz, che completerà la proposta d’ascolto con brani di Dvořák.
“Genesi di uno scandalo”, questo il titolo della serata, prevede un’introduzione a cura del narratore della musica Alfredo Bruno, che inviterà a interrogarsi sul percorso di un’opera dalla mente del compositore fino al debutto nella prima esecuzione pubblica. Di qui il caso della Sagra della primavera, uno dei capolavori musicali più contestati, dal suo debutto fino a tempi recenti.
“Momento emblematico della modernità” (nella definizione di Pierre Boulez), che continua ancora oggi a sfidare i suoi ascoltatori, sarà oggetto di un racconto introduttivo che mescola i piani temporali, per cercare il permanere di quella novità nell’orecchio dell’ascoltatore.
“Niente come il repertorio per pianoforte a quattro mani è in grado di avvicinarci all’officina delle idee, agli itinerari dell’inventiva, all’energia creativa che dà forma” – spiega Alfredo Bruno. “Quindi quella di lunedì rappresenta una straordinaria occasione, nel suo proporre un recital dal suono primordiale, che si pone quale fotografia in divenire dell’opera musicale e tocca la tradizione popolare delle Leggende di Dvořák, passa attraverso il turbinio delle sue Danze slave e culmina con la brutale forza primigenia del folklore sovietico, impressa nella Sagra della primavera di Stravinskij”.
Agnieszka Zahaczewska-Książek e Krzysztof Książek fondano il duo nel 2012, nel periodo di studio sotto la guida del professor Sławomir Cierpik all’Accademia di Musica di Cracovia. Il percorso di formazione li porta a studiare anche con la professoressa Maria Szwajger-Kułakowska e il professor Arie Vardi. Tengono concerti in Polonia e all’estero (Svizzera, Francia, Thailandia, Regno Unito, Sudafrica).
Nel 2019 si aggiudicano il secondo premio e un premio speciale per la migliore interpretazione di un’opera di Franz Schubert al 21° Concorso Internazionale Schubert per Duo pianistico a Jesenik, nella Repubblica Ceca. Nello stesso anno sono finalisti e ottengono un premio speciale al 3° Concorso Internazionale Suzana Szörenyi per Duo Pianistico a Bucarest, in Romania. Nel 2020 vincono la borsa di studio Młoda Polska e nel 2021 il 2° Concorso Internazionale di Musica Polacca Stanisław Moniuszko nella categoria Ensemble da Camera. Nel 2025 ottengono il secondo premio alla Franz Schubert International Competition di Graz, in Austria.
Il concerto – fuori abbonamento – rappresenta un’opportunità in più per prepararsi al meglio all’ascolto della Sagra della primavera, che arriverà a Mantova per la prima volta nella versione orchestrale in chiusura della stagione Tempo d’Orchestra, il prossimo 31 marzo al Teatro Sociale, alle ore 20.45. L’interpretazione sarà affidata all’eccellente Junge Deutsche Philharmonie, diretta da Roderick Cox.
I biglietti per la serata di lunedì 24 marzo hanno un costo di 10 € (intero) e 5 € (ridotto, riservato agli Amici dell’Ocm) e sono in prevendita al Boxoffice di Oficina OCM (Mantova, piazza Sordello 12 – T. 0376 360476 – boxoffice@oficinaocm.com) e online su oficinaocm.vivaticket.it.