Tempo d’Orchestra: mercoledì al Bibiena trio inedito con le musiche di Dvořák e Brahms

Migliorare servizi e ottimizzare risorse, la Pubblica Amministrazione si confronta

MANTOVA – Mercoledì 15 Tempo d’Orchestra, stagione concertistica di Oficina OCM, ambienta al Teatro Bibiena di Mantova (ore 20.45) una serata cameristica d‘eccellenza che vede protagonista un inedito trio formato dalla violinista tedesca Mirijam Contzen, dalla violoncellista britannica Natalie Clein e dal pianista di origine rumena Herbert Schuch.

Il programma abbina capolavori di due maestri che si conobbero e che si stimarono vicendevolmente: Dvořák e Brahms. Del primo si ascolta il suggestivo Trio op. 65 che, risalente al 1883, sposa una salda ed espressiva complessità al fascino di un clima intessuto di temi popolari, mentre di Brahms viene proposto il Trio op. 87 (1882), opera matura che placa le esuberanze e dà vita ad una costruzione in cui l’elemento logico e razionale ha un posto preminente.

Per questo confronto di capolavori i tre interpreti vantano singolarmente affermazioni di eccezionale significato: si ricordano i recenti premi discografici attribuiti alla violinista (premio della critica tedesca e Opus klassik), le collaborazioni prestigiosissime della violoncellista, le presenze assidue in teatri di respiro internazionale del pianista. Mirijam Contzen è internazionalmente apprezzata come solista, camerista, docente e direttrice artistica. Le sue interpretazioni sono l’espressione di una tecnica di alto profilo e di avvincente raffinatezza, frutto di un suono ricco di energia e comunicazione e di una comprensione del testo musicale estremamente profonda. La violoncellista inglese Natalie Clein ha costruito una luminosa carriera esibendosi con le maggiori orchestre del mondo e nelle sale da concerto più celebri. Natalie Clein si è imposta all’attenzione del mondo musicale internazionale all’età di 16 anni, quando vinse il premio BBC Young Musician dell’Anno e il Concorso per giovani interpreti Eurovision Competition. Come studente del Royal College of Music, la violoncellista ha ricevuto il premio Queen Elizabeth. Il pianista Herbert Schuch si è guadagnato la fama di essere fra i più interessanti musicisti della sua generazione grazie a programmi e registrazioni di grande impatto. Schuch ha vinto in un solo anno 3 fra i maggiori concorsi pianistici internazionali: Casagrande, London Piano Competition e Beethoven di Vienna.

Biglietti (10/32 €) sono in prevendita al Boxoffice di Oficina OCM (piazza Sordello 12, Mantova – T. 0376 360476 – boxoffice@oficinaocm.com) e online su oficinaocm.vivaticket.it.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here