Tempo d’Orchestra: sabato al Sociale Isabelle Faust con l’Ocm

MANTOVA – Sabato 6 novembre al Teatro Sociale di Mantova (ore 20.45) Tempo d’Orchestra ospita una delle produzioni più attese della stagione concertistica 2021/22: protagoniste la violinista Isabelle Faust e l’Orchestra da Camera di Mantova, dirette da Olari Elts.

L’Orchestra apre una collaborazione davvero prestigiosa che ben si colloca nell’ambito delle celebrazioni per il 40esimo di vita artistica.

In locandina ci sono Maurerische Trauermusik in do minore e Rondò in do maggiore per violino e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, l’intenso Concerto funebre per violino e orchestra di Karl Amadeus Hartmann, la Marcia per la Società reale dei musicisti in mi bemolle maggiore e la celebre Sinfonia n. 104 in re maggiore “London” di Franz Joseph Haydn.

La serata rappresenta un’occasione per godersi dal vivo la grande sensibilità artistica di Isabelle Faust, nota per le avvincenti interpretazioni che nascono da un talento straordinario combinato a una spiccata sensibilità nella lettura di ogni singolo brano. “Il suo suono ha passione, grinta ed elettricità ma anche un calore e una dolcezza disarmanti che possono rivelare l’intimo lirismo della musica” ha scritto il New York Times.

Dopo aver vinto da giovanissima il prestigioso Concorso ‘Leopold Mozart’ e il Concorso ‘Paganini’, Isabelle Faust ha subito iniziato a frequentare regolarmente le più importanti orchestre del mondo, fra cui i Berliner Philharmoniker, la Boston Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica NHK di Tokyo, la Chamber Orchestra of Europe e la Freiburger Barockorchester, instaurando strette e durature collaborazioni con direttori del calibro di Claudio Abbado, Giovanni Antonini, Frans Brüggen, Sir John Eliot Gardiner, Bernard Haitink.

A dirigere orchestra e solista sabato Olari Elts, abile nel costruire programmi che si contraddistinguono per varietà e inventiva, direttore musicale e direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Estone dal 2020.

I biglietti per assistere al concerto (30 euro platea, 24 euro palco, 20 euro loggia, 15 euro loggione, 10 euro under 30) e sono in prevendita, venerdì alla biglietteria di Oficina OCM in piazza Sordello 12 (ore 10 – 13 e 15 – 18; T. 0376 360476), in teatro sabato dalle 19.45 e online su ocmantova.vivaticket.it.