Tener-a-mente, il festival del Vittoriale si presenta: 17 i concerti vista-lago

Diciassette concerti e una serata poetico-letteraria: il festival Tener-a-mente dell’Anfiteatro del Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, appuntamento fisso per molti mantovani da diversi anni a questa parte, ritorna dopo i numeri da record del 2023 (27mila presenze complessive) con tantissimi artisti in arrivo e una data unica italiana, quella degli Interpol, alfieri del post-punk americano, in arrivo sulle sponde del Lago di Garda il 25 giugno.

Tener-a-mente parte il 22 giugno e termina il 29 luglio, all’insegna di una moltitudine di linguaggi musicali che vanno dal jazz all’indie, dal rock al blues. Numerose, emozionanti prime volte. Tra queste, due attesissimi concerti già tutti esauriti: i pluripremiati Kasabian, cui spetta l’onore di dare il via al festival, il 22 giugno, con il loro rock elegante e ricercato, e, il giorno seguente, domenica 23 giugno, i Dogstar, la band di attori tra cui spicca il divo hollywoodiano Keanu Reeves, che saluterà il pubblico dell’Anfiteatro del Vittoriale con il nuovo album pubblicato a ottobre 2023, a 23 anni dall’ultimo disco.

Prima volta anche per il pluripremiato artista pop James Arthur, che salirà sul palco vista-lago del Vittoriale il 3 luglio, e per il raffinato talento compositivo di Cat Power, in concerto con il progetto “Cat Power Sings Dylan”, il suo intimo e fedele omaggio al leggendario “Concerto alla Royal Albert Hall” del celeberrimo Premio Nobel, che con quella storica interpretazione modificò per sempre la traiettoria del rock and roll, passando a metà concerto da un’esibizione acustica a elettrica.

L’8 luglio è attesa l’eleganza sperimentale di James Blake, tra i musicisti contemporanei più apprezzati dalla critica, mentre sabato 20 luglio sarà la prima volta vista-lago di Laufey, la giovanissima artista da record in grado di combinare il jazz classico con il pop più moderno, parlando trasversalmente a più generazioni.

È una “prima volta a metà” quella di Gary Clark Jr che, dopo il memorabile spettacolo del 2019, torna al Vittoriale il 10 luglio per l’unica data italiana in cui sarà accompagnato sul palco da Christone Kingfish Ingram, ospite inedito per il Festival del Vittoriale, in un viaggio tra R&B, soul, blues e jazz.

Graditi e molto attesi anche i grandi ritorni da Tener-a-mente: il 26 luglio sarà la volta di Marcus Miller, il ‘superman of soul’ dallo stile inconfondibile, a sei anni dal suo ultimo concerto al Vittoriale, per un live all’insegna del jazz e del funk.

Il 2 luglio Glen Hansard, tra i musicisti più stimati degli ultimi anni, un Premio Oscar e due nomination ai Grammy, tornerà a sei anni dall’indimenticata esibizione con cui concluse trionfalmente il Festival nel 2019, mentre il 7 luglio Jack Savoretti presenterà il nuovo album ‘Miss Italia’, il primo in lingua italiana, in omaggio alle origini del padre defunto.

Chiude Tener-a-mente un altro appuntamento già tutto esaurito: il 29 luglio sarà la volta di Passenger, il menestrello dal successo mondiale, a sette anni dal suo live, questa volta con uno spettacolo per celebrare i dieci anni da “All The Little Lights”, il disco che lo ha reso famoso in tutto il mondo.

Da sempre attento anche alla scena musicale italiana, Tener-a-mente 2024 accoglie grandi nomi del panorama musicale nazionale, a partire dal doppio appuntamento, il 13 e 14 luglio, con Francesco De Gregori, autore di testi tra i più suggestivi e rivoluzionari della canzone d’autore, in concerto con il suo gruppo per un viaggio tra grandi classici e gioielli nascosti. Il 19 luglio spazio per la prima volta al cantautorato ricercato di Colapesce Dimartino, per poi seguire, il 21 luglio, con Carmen Consoli, la “cantantessa” icona del nuovo rock italiano, in un concerto-evento in omaggio alla tradizione musicale siciliana. Il 27 luglio, a chiudere i grandi nomi italiani, Max Gazzè, tre anni dopo la sua ultima apparizione al Festival, con un viaggio musicale tra passato e futuro.

Completa il cartellone, venerdì 12 luglio, “Più Luce!”, l’omaggio alla poesia e alla letteratura con la curatela artistica di Paola Veneto, che giunge alla settima edizione. Dal 2021 ha perso i panni di premio per attori per indossare quelli di performance poetico-musicale, che quest’anno ha per titolo “Maschi – Pure questo è amore”.

I biglietti sono in vendita sul sito www.anfiteatrodelvittoriale.it.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here