“That’s America con Hollywood e il resto”, domenica ad Asola appuntamento con il cinema americano

ASOLA – Domenica 22 gennaio appuntamento al Museo Civico con Bruno Fornara in occasione della rassegna “That’s America con Hollywood e il resto”

L’evento sarà l’occasione per scoprire qualche nota sul cinema americano che ha esportato il proprio modo di fare cinema dappertutto nel mondo; che ha scoperto e perfezionato il cinema della “trasparenza”; che ha costruito generi e generi per accontentare tutti i tipi di pubblico.

Si parte con “La grande rapina al treno” di Edwin S. Porter, 1903; si prosegue con David W. Griffith e i suoi “Nascita di una nazione” e “Giglio infranto”. Ci si ferma ad ammirare l’eleganza di un capolavoro come “Vogliamo vivere (To Be or Not to Be)” di Ernst Lubitsch. Si arriva alla maestria di un grande narratore come Howard Hawks in “Un dollaro d’onore”. Si sale oggi nello spazio celeste e pericoloso di Gravity di Alfonso Cuaron, messicano adottato da Hollywood. E Roman Polanski, polacco esule e fuggitivo, dove ha imparato a costruire un meraviglioso film come J’accuse – L’ufficiale e la spia?

Bruno Fornara Critico cinematografico è stato per trent’anni presidente della Federazione Italiana Cineforum e direttore editoriale di Cineforum. Ha curato molti cataloghi e rassegne. Ha scritto Charles Laughton, La morte corre sul fiume e Geografia del cinema, Viaggi nella messinscena. Ha fatto parte del gruppo organizzatore di Bergamo Film Meeting. È membro della commissione selezionatrice dei film per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Insegna alla Scuola Holden di Torino fin dalla fondazione nel 1994.

La rassegna è realizzata in collaborazione con l’ass.ne Amici di Palazzo Te , delegazione dell’Asolano. La rassegna è ad ingresso libero e gratuito.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here