MANTOVA – Tutto pronto per il fine settimana più dolce dell’anno, dal 18 al 20 ottobre infatti, torna a Mantova Sbrisolona&Co, il Festival dedicato al dolce simbolo della città e ai dolci tipici del territorio virgiliano. L’evento, giunto alla sua 3° edizione, vede un programma ricchissimo che passa da incontri, showcooking, spettacoli, laboratori, degustazioni e sfide a colpi di cucchiai, farina, uova e zucchero. Diverse le location: piazza Leon Battista Alberti ospiterà gli eventi e i laboratori, in piazza Sordello una 40ina di stand tra dolcezze mantovane, lombarde, italiane e una sezione in particolare dedicata al cioccolato. In piazza Erbe e Broletto gli spettacoli con il ritorno della maxi sbrisolona.
“E’ un ricco palinsesto di eventi con il format simile a quelle delle passate edizioni con conferme, come la rievocazione storica del matrimonio, la maxi sbrisolona 4 metrix4 dove il maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia disegnerà con il cioccolato fuso lo stemma della città – spiega Stefano Pellicciardi, amministratore di SGP Grandi Eventi – evremo ospiti grandi nomi come Edoardo Raspelli e 5 pezzi da novanta della cucina mantovana. Ci sarà un derby non calcistico: la sfida tra il pandoro di Verona e l’Anello di Monaco di Mantova una giuria decreterà il vincitore del dolce simbolo di ricorrenza”.
“Sono entusiasta di annunciare il ritorno del festival Sbrisolona&Co, un appuntamento che ormai è diventato un simbolo per la nostra città. – ha dichiarato Iacopo Rebecchi, Assessore al Commercio del Comune di Mantova – Dal 18 al 20 ottobre, Mantova si trasformerà nel palcoscenico della dolcezza, dove la Sbrisolona, insieme a tante altre prelibatezze locali, sarà la vera protagonista. Questa manifestazione non è solo un omaggio ai nostri dolci tipici, ma una celebrazione dell’eccellenza mantovana, della nostra storia e delle tradizioni che ci rendono unici. Invito tutti a vivere questi tre giorni magici, dove gusto e cultura si incontrano per rendere Mantova la capitale italiana della pasticceria”.
Ricchissimo il programma di eventi ecco qualche esempioSpettacoli
Un evento che racconta per tre giorni non solo le eccellenze dolciarie del territorio ma anche la storia di Mantova grazie al corteo storico per la rievocazione del matrimonio tra Isabella d’Este e Francesco II Gonzaga. Il tutto si concluderà con uno spettacolo di sbandieratori che si esibiranno in acrobazie e performance spettacolari.
Tra le vie del centro storico il pubblico verrà accompagnato da spettacoli itineranti e musicali alla scoperta dei dolci e del territorio mantovano.
In piazza Leon Battista Alberti, non mancheranno i laboratori per i più piccoli che potranno divertirsi con i Wood Games, giochi di una volta realizzati in legno, e partecipare a interessanti laboratori creativi.
E se si parla di tradizione dolciaria non poteva mancare la disfida gastronomica tra Pandoro e Anello di Monaco.
Una gara di dolcezza per due dolci tipici, la città dei Gonzaga e la città di Romeo e Giulietta si sfideranno a colpi di pasticceria grazie alla preparazione di due famosi dolci tradizionali. Per Mantova scenderanno in campo la Pasticceria Benatti e il Panificio Pane al Pane, mentre Verona schiererà la Pasticceria Roma e il Panificio e Pasticceria De Rossi. Chi vincerà questa sfida impossibile? A deciderlo sarà il pubblico presente che potrà degustare le due preparazioni.
La storia della ristorazione
Non mancheranno incontri con chef pluristellati e degustazioni innovative all’interno del PalaVirgilio. Sarà Edoardo Raspelli, critico gastronomico, sarà protagonista di un evento che vedrà presente Antonio Santini che, insieme alla moglie Nadia, ha dato vita a uno dei ristoranti più famosi italiani, Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio, Silvana Ferrari, alla guida de Il Bersagliere di Goito, Vera e Giorgio Bini, l’Aquila Nigra, che
sorgeva in un antico palazzo trecentesco a pochi passi dalla centrale Piazza Sordello, Carlo e Romano Tamani, l’Ambasciata di Quistello, aperto quarantadue anni fa e fu il primo ristorante ad ostentare la cucina a vista e Tano Martini, titolare fino a poco tempo fa del ristorante Il Cigno, ristorante iconico della cucina mantovana e punto di riferimento per gli amanti delle tradizioni.
Le premiazioni
–premio “Ambasciatore del Gusto” a Gabriele Citti, vincitore dell’ultima edizione di Bake Off Italia
– “Virgilio di Zucchero” a Gianni Margini, titolare della Pasticceria Atena di Sabbioneta, nata nel 1976
–premio “La Gemma dei Gonzaga” quest’anno andrà a Gianni Dall’Aglio, batterista e percussionista di grandi artisti italiani come Adriano Celentano, Lucio Battisti, Mina e Patty Pravo.
– Premio Inclusione sarà assegnato all’Associazione ANFFAS di Mantova.
il Festival è promosso da Confcommercio Mantova, realizzato con il contributo di Regione Lombardia e patrocinato dal Comune di Mantova e Camera di Commercio di Mantova.
Tutte le informazioni e il programma completo della tre giorni sul sito Festival Sbrisolona&Co