Torna la Festa della Polenta: tre giorni di tradizione e sapori a Mottella

MOTTELLA (SAN GIORGIO BIGARELLO) – Profuma di tradizione la “Festa della Polenta”, in arrivo dal 21 al 23 novembre a Mottella di S.Giorgio, presso il centro “Sandro Pertini”.
Torna un appuntamento molto amato, come ha raccontato il vicepresidente della ‘Polisportiva San Giorgio 90′ che lo organizza, Damiano Vicovaro: “La festa ha avuto grande successo fin dal 2000, ora si torna in pista dopo qualche anno di interruzione, celebrando un alimento tipico del nostro territorio. La festa della polenta si riallaccia alle altre feste organizzate in estate dalla Polisportiva San Giorgio dove sono sempre protagonisti i cibi tradizionali”.
La polenta, strettamente legata alla cultura contadina e ai nostri ricordi, oggi viene reinterpretata in tantissimi modi gustosi che saranno presenti nel ricco menù con tanti piatti tra cui scegliere. Dalle 19 in poi venerdì, sabato e domenica, si aprono le cucine per soddisfare ogni palato: polenta morbida con funghi, crema di formaggi, fagioli, cotiche e salsiccia, ma anche polenta abbrustolita con salumi, pesce in umido, fegato alla veneziana, gras pistà e stracotto. Due specialità arricchiranno il menù, la zucca fritta e la polenta fritta, vere squisitezze. Non mancheranno i dolci preparati dallo staff di cuochi, tra questi la torta ‘Amor di polenta’, la torta ricotta e mais e la torta mais e amaretti, oltre alla classica sbrisolona. In un ampio capannone coperto e riscaldato, sarà possibile cenare tutte e tre le sere e la domenica anche pranzare, dalle 12 in poi. Un appuntamento da non mancare, una manifestazione che unisce tradizioni, storia e cultura gastronomica.