Torna “Mantovaincanto”; un evento nell’evento: il 17 settembre consegna del Premio “Enzo Dara” a Bruno de Simone e lo spettacolo “La Dirindina”

MANTOVA – Tutto pronto per la decima edizione “Mantovaincanto”, la rassegna ideata dall’associazione Amaremantova, che quest’anno si presenta al pubblico come un multi-evento all’insegna della cultura e della sua valorizzazione, in particolare in un periodo storico in cui questo settore ha dovuto affrontare molte sfide. Due gli eventi in programma: la consegna del “Premio Enzo Dara” al baritono Bruno de Simone e lo spettacolo “La Dirindina”, intermezzo buffo di Domenico Scarlatti. Proprio de Simone sarà tra gli artisti che saliranno sul palcoscenico del Teatro Bibiena il 17 settembre alle ore 21.

Il Comune investe su questa iniziativa di grande valore. Un premio dedicato ad un mantovano eccellente attraverso il quale cerchiamo di rilanciare un settore che ha spinto e promosso. Eventi come questo sono un patrimonio da sostenere“, ha detto l’assessore Andrea Murari nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento svoltasi questa mattina in municipio.

Un appuntamento importante che vedrà assegnare il premio dedicato ad uno dei più grandi artisti mantovani, esempio non solo di bravura ma anche dedizione ad una delle arti più antiche di sempre.

A scegliere Bruno de Simone una giuria di esperti composta da Angelo Goffredi, ideatore e rappresentante dell’associazione Amaremantova; Ivana Dara, cantante e moglie di Enzo; Laura Valente, musicologa ed attuale consigliera del ministro della cultura, ed Andrea Murari, assessore del Comune di Mantova. Proprio Valente si è detta “onorata di far parte della giuria di un premio dedicato a Dara. Questo è un progetto complessivo che onora la storia della musica. Ho accanto grandi professionisti ed essere sullo stesso tavolo di Ivana Dara è per me un onore – ha detto -. Enzo era eleganza, classe, senso della misura, un artista toccato dalla grazia, come solo i grandi possono esserlo”. La stessa Valente ha poi rivolto parole di grande stima a De Simone, vincitore, appunto, del Premio Dara: “Bruno rappresenta l’artista giunto a maturazione artistica. Un artista – ha evidenziato – che può orientare i futuri artisti ed i progetti che vogliono scovare ed allevare nuovi talenti”.

E propri de Simone, questa mattina intervenuto in collegamento video, si è detto “molto contento di commemorare uno dei più grandi artisti del secolo scorso. Un artista che non puoi scindere dalla persona: Dara ha rappresentato il buffo sempre misurato. Ho avuto – conclude – il privilegio di lavorare con lui”.

Sul palco, la sera del 17 settembre, saliranno, inoltre, Alessia Pintossi (Dirindina) ed Angelo Goffredi (Liscione). L’evento è a pagamento e su prenotazione al numero 3487993738; per info consultare il sito www.amaremantova.com.

La rassegna “Mantovaincanto” è resa possibile grazie al contributo del Comune di Mantova con la collaborazione de “Isolisti veneti”, dell’associazione “Nazionale italiana cantanti”, della “Partita del cuore” nella persona del Dg Gianluca Pecchini, di Scenotecnica Spaggiari ed al patrocinio di Regione Lombardia.