MANTOVA – Tutto pronto per l’edizione 2025 di Open Festival, il festival di teatro urbano e nouveau cirque: il 6, 7 e 8 giugno un’edizione spettacolare, con 13 compagnie artistiche italiane e internazionali, 61 spettacoli e 3 laboratori, tutti gratuiti.
Un weekend all’insegna della meraviglia, per un pubblico di tutte le età.
Organizzato da Fondazione Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, con il contributo del Comune di Mantova e del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo, riproporrà spettacoli diffusi in centro città, con una nuova edizione finalizzata a rafforzare il rapporto tra passato e presente, nella ridefinizione di uno spazio teatrale senza barriere, frutto di una condivisione emozionale e creativa. A fare da cornice agli spettacoli da vivo saranno gli spazi urbani e il patrimonio storico architettonico: dalla Loggia del Grano a Piazza L.B.Alberti, da Piazza Mantegna alla Rotonda di San Lorenzo, da Piazza Erbe al Sottoportico dei Lattonai, un festival di grande suggestione, durante il quale pubblico potrà vivere il forte legame con la città.
Le compagnie e gli artisti protagonisti saranno Bandastorta (Italia) con “Sciò Sciò Risciò” (marching band itinerante), The Charming Jay (Sud Corea) con “Trick or Treat” (magia comica), Francesca Mari (Italia) con “Circo a Puà” (giocoleria, actipodismo), Blue Mondays (Italia) con “Circus jam session” (dopofestival dj-set), Saeed Fekri (Iran) con “L’incantatore di folle” (mimo, clown), Accademia Creativa (Italia) con “Chisciotte, l’incanto del cavaliere” (teatro urbano), Adriano Cangemi (Argentina) con “Nagual” (trapezio ballant), Collectif Acrocinus (Svizzera) con “Et si ça tombe?” (giocoleria, danza contemporanea), Tsubasa Watanabe (Giappone) con “Contour” (diablo, danza contemporanea), Cie Bruboc (Italia) con “Woow!” (clown, itinerante), Molino Rosenkranz (Italia) con “Forma elastica” (danza, animazione) e Sergio Barrios (Cile) con “Teatro de la recicleta” (marionette, itinerante).
I tre laboratori, pensati per i bambini, saranno “Magiche avventure” con The Charming Jay (sabato 7 giugno, Loggia del Grano), “Piedi per aria e nasi all’insù” con Le Sos.Pese (sabato 7 giungo, Arci Tom) e “Il mimo dei sogni” con Saeed Fekri (domenica 8 giugno, Loggia del Grano).
Un evento collaterale si terrà sabato 7 giugno alle ore 16.15 con ritrovo in piazza Castello: si tratterà di “Teatri mantovani nel tempo”, camminata urbana. Un percorso tra i luoghi dei teatri a Mantova e le location di OPEN festival, dal Teatro di Corte dei Gonzaga, fino al Teatro Sociale, per le vie del centro. Evento organizzato da Gli Scarponauti, quota di partecipazione 10 euro. Iscrizioni entro domani, giovedì 5 giugno su: www.scarponauti.it/iscrizioni/ oppure tramite mail a iscrizioni@scarponauti.it specificando nome, cognome, numero di telefono.