Tour accessibile raccontando gli spiriti e i fantasmi mantovani

MANTOVA – L’Associazione “Pepitosa in carrozza” torna con le attività in presenza in tema di turismo accessibile, proponendo un nuovo tour che farà conoscere Mantova sotto un aspetto diverso: un vero ghost tour in giro per la città.

In collaborazione con la guida turistica abilitata Lara Casali, sabato 06 novembre alle ore 17.30  abbiamo organizzato una passeggiata accessibile, attraverso i secoli, narrando le leggende e le storie di quelle figure che molti conoscono, ma delle quali mai si parla, per pudore, per rispetto o per paura…

“Fantasmi e spiriti di Mantova” sarà un viaggio storico in giro per la città (durata 90 minuti), su alcune figure femminili dal XIV secolo al ‘900 che hanno lasciato un segno, a volte anche macabro, ma di cui per virtù nessuno parla, toccando i punti più caratteristici della città: da Piazza Pallone, Piazza L.B Alberti, Piazza Mantegna e non solo.

“Vogliamo far ripartire le attività dell’Associazione con una proposta turistica diversa dal solito – spiega la presidente Valentina Tomirotti – andando a stuzzicare la curiosità dei turisti, ma anche di chi abita la città, ma che non conosce miti e leggende. Come sempre i nostri tour sono accessibili alle persone con disabilità e in questo caso si tratta di una passeggiata totalmente all’aperto, dove impareremo anche a capire come la pavimentazione urbana cambi la percezione della visita.

Abbiamo altri tour in programma – prosegue la Tomirotti –  ma ancora non vogliamo svelare la programmazione che accompagnerà la fine del 2021 e tutto il 2022. Possiamo confermare che quando c’è in campo l’Associazione “Pepitosa in carrozza” e Lara Casali, la proposta culturale sarà innovativa, proprio come abbiamo dimostrato nella nostra collaborazione più grande: la pubblicazione della Guida accessibile “In carrozza” di Mantova e provincia che si può trovare in tutte le librerie o sul sito dell’Associazione, perché affrontare il tema di un turismo accessibile nella nostra città non può far altro che valorizzarla”.

Il tour “Fantasmi e spiriti di Mantova” costa 15€ a persona, 10€ per i tesserati dell’Associazione (il ricavato verrà donato interamente all’Associazione “Pepitosa in carrozza” per nuovi progetti turistici in campo accessibile). È possibile prenotarsi (max 25 persone nel pieno rispetto delle normative anti-covid19, telefonicamente 3339580672, via mail pepitosaincarrozza@gmail.com o direttamente sullo shop del sito www.pepitosaincarrozza.it

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here