MANTOVA – Prosegue con grande partecipazione di pubblico l’ottava edizione di Open Festival – Teatro Urbano e Nouveau Cirque, che anche ieri ha trasformato il centro storico di Mantova in un vivace spazio di incontro tra arti performative, comunità e patrimonio urbano.La giornata si è aperta con i laboratori dedicati ai più giovani, protagonisti di attività all’insegna della creatività e della scoperta delle discipline circensi, confermando l’attenzione del festival verso la formazione e il coinvolgimento delle nuove generazioni.
Nel corso del pomeriggio e della serata, piazze e vie del centro hanno accolto spettacoli provenienti da diversi Paesi del mondo.
Tra i momenti più apprezzati, le eleganti figure sui trampoli di Fly Passion di Infinity Arts, l’ironia di Second Try della compagnia brasiliana Cia Palma, il teatro di figura meccanico di Kuthi della compagnia estone Tricktrek Theatre e la ricerca acrobatica di K3 Una Sonata al Silencio della compagnia portoghese Cia Rayuela.
Grande entusiasmo anche per Surfing The Street dell’artista spagnolo El Tio Teo, per le spettacolari esibizioni di Cho Kairin e per The Show del trio tedesco Tridiculous, che ha saputo coinvolgere il pubblico con un originale intreccio di acrobazie, comicità e musica dal vivo. La serata ha raggiunto uno dei suoi momenti più attesi a Prato Castello con Eccezione del Magdaclan Circo, un viaggio poetico e visionario nel mondo del circo contemporaneo, prima della suggestiva chiusura affidata alla performance di fuoco Cuauhtli del messicano Rulas Quetzal. Open Festival si prepara ora all’ultima giornata di programmazione, con nuovi spettacoli, laboratori e l’attesa azione urbana Proyecto X della compagnia cilena Silere Arts, realizzata insieme alle allieve del Liceo Coreutico e Musicale Isabella d’Este.Programma completo e informazioni su www.mantovateatro.it

















