Tra natura, musica e divertimento ecco la vendemmia alla Cantina di Quistello

Foto di Gianni Bellesia

QUISTELLO – Forbici, cestino e cappellino: tutti pronti per divertirsi tra i filari raccogliendo l’uva. E’ la bella esperienza che domenica scorsa tanti bambini hanno potuto vivere alla Cantina di Quistello dove, in occasione di “Cantine Aperte in Vendemmia”, è andata in scena per l’appunto la vendemmia nella Vigna di Ivan.
Un’esperienza gioiosa in una giornata a contatto con la natura che ha riportato alle cose semplici e ai ritmi di un tempo. Qualcuno che si è calato in tutto e per tutto nella parte al cappellino in testa ha preferito un bel cappello di paglia, come quelli che portavano i nonni in campagna.
E così una domenica di settembre, con il sole ancora caldo ma con l’afa ormai sparita che ha lasciato il posto alle prime atmosfere d’autunno, nella vigna a ridosso della Cantina quistellese si è potuta vivere una bella giornata all’aria aperta in famiglia, riscoprendo una tradizione molto sentita nelle campagne mantovane e gli antichi saperi che l’accompagnano.
Al termine poi, per rilassarsi dopo le “fatiche” tutti hanno potuto gustare la saporitissima “Merenda al calar del sole” e rilassarsi ascoltando dal vivo la cantautrice mantovana Jenni Gandolfi che, chitarra in mano, ha presentato tra i filari i brani del suo nuovo album.
Insomma una vendemmia autentica, come quelle di una volta che si consumavano tra fatica, canti e buona tavola, diventando veri momenti di convivialità. Proprio come accaduto a Quistello.
Al termine tutti insieme al presidente della Cantina Luciano Bulgarelli e a Jenni Gandolfi per l’immancabile foto di gruppo e un arrivederci alla prossima vendemmia.

Fotoservizio di Gianni Bellesia

Per vedere il video della vendemmia e ascoltare la bella voce di Jenni Gandolfi:
https://www.youtube.com/watch?v=LZBHk8PAHZU