MANTOVA – Un mese di eventi, distribuiti nella provincia mantovana, per avvicinarsi al 50° Incontro dei Madonnari alle Grazie, che quest’anno avrà come filo conduttore la Divina Commedia.
Tre gli appuntamenti: il primo sarà dopodomani, giovedì 30 maggio (dalle 10.30), presso il Teatro Ariston di Mantova. “Mantova nella Commedia dantesca”, sostenuto da Fondazione Bam, coinvolgerà i ragazzi delle scuole superiori mantovane. Sotto la sapiente regia di Claudio Fraccari, l’incontro, aperto al pubblico, darà spazio alle varie performance preparate da quattro licei mantovani attorno alle figure chiave mantovane della Commedia: Virgilio, Manto e Sordello. Gli studenti del Classico, dell’Artistico, del Coreutico-Musicale e dello Scientifico interpreteranno temi e momenti danteschi secondo le proprie specificità.
Il 12 giugno alle 21, invece, presso il Chiostro dei Cappuccini di Goito, lo spettacolo teatrale “Dell’Arte contagiosa: Sordello”, interpretato dalla Compagnia di Marina Mariotti. Un appuntamento imperdibile dedicato alla figura del personaggio goitese.
Il 29 giugno, infine, alle 10, presso il Forte Napoleonico di Pietole di Borgo Virgilio “Intervista virtuale di Virgilio a Dante”: una conferenza del professor Armando Savignano, ordinario di Bioetica all’università di Trieste. Al centro il rapporto tra Virgilio e Dante, accomunati dal viaggio dall’Inferno e al Purgatorio.
Un vero progetto di territorio, dunque, sostenuto da Provincia e Comune di Mantova, Fondazione Cariplo, Fondazione Bam e appoggiato da tante realtà produttive mantovane. Tramite la Società Dante Alighieri, gli eventi saranno un’occasione importantissima per promuovere la mantovanità nel mondo, mentre per Grazie, dopo l’importante partecipazione al Borgo dei Borghi (dove è giunta sul podio), il 50° dell’Incontro dei Madonnari sarà il secondo step di un importante trittico, che culminerà l’anno prossimo col seicentesimo anniversario della Fiera.