MANTOVA – Museo Virgilio preso d’assalto questa sera nella prima apertura ufficiale. Dopo la presentazione in anteprima alla stampa che si è tenuta ieri mattina, questa sera la nuova casa di Virgilio al Palazzo del Podestà è stata inaugurata ufficialmente alla presenza delle autorità cittadine.
Dalle 20 in poi, invece, apertura straordinaria e gratuita per tutti. Ed è così che in tantissimi nonostante la pioggia si sono pazientemente messi in coda in attesa del proprio turno. Un serpentone che iniziava dall’ingresso e proseguiva fino ai portici, in continuo e costante aumento. In coda famiglie, ragazzi, giovani coppie, anziani, un mix di eterogeneo di generazioni.
Intanto sulla facciata è comparsa la scritta luminosa “Mantua me genuit” ad accogliere cittadini e turisti che sono passati in piazza Erbe questa sera.
Qualcuno ha desistito, ma in molti hanno deciso di aspettare per partecipare a questa serata-evento. In coda
“Oggi i mantovani si riapproprieranno di un luogo magnifico, Palazzo Podestà, dentro la storia della città, nel cuore della città, da decenni inaccessibile. E lo faremo con un obiettivo e un messaggio potente, tornare a far scoprire Virgilio alle nuove generazioni, con un percorso di visita contemporaneo e affascinante” – aveva detto nei giorni scorsi il sindaco Mattia Palazzi descrivendo la giornata odierna.
Tanta la curiosità che ha suscitato questa riapertura sia perchè si tratta di un palazzo in pieno centro storico, gravemente danneggiato dal sisma del 2012 che, seppur in parte, riapre finalmente le porte dopo un’importante restauro, e poi perchè il Museo che ospita, è un mix di storia e di nuove tecnologie per andare alla scoperta di Virgilio in un modo insolito, particolare e personalizzato.