Tutto esaurito ieri sera al Teatro Sociale per “Madama Butterfly” di Puccini

Foto Francesco Consolini

MANTOVA – Grandissimo successo e Teatro Sociale tutto esaurito per “Madama Butterfly”, capolavoro di Giacomo Puccini andati in scena ieri sera.
Applausi a scena aperta e a fine spettacolo per il ritorno della grande lirica al Sociale grazie alla collaborazione sinergica tra Comune di Mantova, Fondazione Artioli e Teatro Sociale.
L’opera, che quest’anno festeggia i 120 anni dal suo debutto, avvenuto al Teatro alla Scala nel 1904, è composta da tre atti su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, e rappresenta uno dei titoli più importanti che hanno fatto la lirica italiana grande nel mondo.
Ambientata nelle terre giapponesi, la storia narra le vicende che ruotano attorno al matrimonio tra l’ufficiale americano Pinkerton e la geisha Cio-Cio-San che, a seguito dell’unione si farà chiamare Madama Butterfly. Puccini, per la stesura di questa tragedia, si documentò incessantemente e con minuzia per portare in scena fedelmente gli usi e costumi del popolo orientale.
L’opera ha visto l’esibizione di quasi 90 elementi tra coro, orchestra e solisti, sui quali spiccano il Coro e Orchestra Filarmonica Italiana e, nella veste di Madama Butterfly, il soprano Daria Masiero, tutti diretti dal Maestro Riccardo Bianchi. Per l’occasione, le musiche strumentali di Giacomo Puccini verranno eseguite nella loro versione “storica” per orchestra ridotta di Ettore Panizza (1875-1967).
L’augurio degli organizzatori, quando è stato presentato l’appuntamento, era che i mantovani cogliessero l’importanza dell’evento, e che il Teatro potesse ospitare anche tanti appassionati provenienti sia dal nostro territorio sia dalle province limitrofe: augurio rispettato.

(foto Francesco Consolini)