Presepi alle finestre e nelle vetrine: Marmirolo diventa un grande cammino di Natale

MARMIROLO – A Marmirolo, il Natale 2025 si annuncia all’insegna di una nuova iniziativa che stimolerà la creatività nel solco della tradizione. Nasce infatti la prima edizione di “Passeggiando tra i presepi a Marmirolo”, che invita cittadini e attività commerciali a realizzare il proprio presepe in giardino, alla finestra o in vetrina, per trasformare il paese e le frazioni in un suggestivo percorso di luci, colori e fede popolare. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Marmirolo, coinvolge anche le frazioni di Marengo, Rotta e San Brizio, creando un vero e proprio itinerario diffuso tra le vie del territorio.

Chi desidera partecipare può iscriversi entro il 10 novembre, compilando il modulo disponibile presso i commercianti di Marmirolo, oppure online tramite QR code o sul sito dedicato. A Marengo, le iscrizioni si raccolgono in chiesa o al B&B Il Giardino del Conte Custoza. I presepi, che dovranno essere visibili dalle vie pubbliche, potranno essere realizzati con materiali e stili liberi, dando spazio alla fantasia dei partecipanti.

Ogni creazione sarà contrassegnata da un numero progressivo, esposto bene in vista, che verrà riportato sulle mappe cartacee e digitali dei percorsi, consentendo ai visitatori di scoprire tutte le opere. Il termine per completare i presepi è fissato al 30 novembre, mentre il giorno dell’accensione dell’albero di Natale verranno consegnati i numeri segnaposto. Sono inoltre previste visite guidate per accompagnare cittadini e visitatori in questa passeggiata tra le rappresentazioni della Natività.

“Abbiamo deciso di proporre anche nelle altre località di Marmirolo un’iniziativa che ha già riscosso successo a Pozzolo, Porto Mantovano e Olfino – spiega l’ideatore, Celestino Castelletti del Gruppo Fotografico La Ghiacciaia di Marengo –. È bello vedere come tante associazioni abbiano aderito con entusiasmo: speriamo che questa diventi una tradizione stabile nel tempo.”

L’iniziativa è curata da AVIS Marmirolo, Marengo Vive, Gruppo Fotografico La Ghiacciaia, Auser La Torre, Protezione Civile Marmirolo, Walkers Marmirolo, Pro Loco Marmirolo, Birillistica Marmirolese, Gruppo Alpini Marmirolo/Soave, Spartacus ASD, Club dal Stagnà, Parrocchia di Marmirolo e ANSPI.

Maggiori informazioni al sito della manifestazione: https://sites.google.com/view/presepimarmirolo/home-page