SUZZARA – Si terranno sabato 23 settembre alle ore 17 presso il cinema Dante (via Dante 1) a Suzzara le premiazioni relative al miglior racconto, miglior romanzo inedito e miglior romanzo edito di genere giallo, valutati da una giuria tecnica e una giuria popolare.
Da un’idea del direttore artistico e giallista suzzararese Paolo Roversi, in collaborazione con il Comune di Suzzara, il tradizionale appuntamento di settembre si pone quale perfetto complemento del prestigioso festival svoltosi lo scorso febbraio che ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico appassionato del genere noir.
La manifestazione vedrà come primo momento la premiazione del miglior racconto inedito. A contendersi il premio (ovvero la pubblicazione del racconto su uno dei volumi della collana Il Giallo Mondadori saranno gli autori Franco Allegranzi (“Code per curiosi”) Michele Isoardi (“Forse è meglio così”), Michele Renzullo (“L’uomo che puliva la panchina”), Giuseppe Riccio (“Papà è qui”) e Martina Scalzerle (“Il colpevole”).
Successivamente sarà la volta dei premiati per il miglior romanzo inedito. Gli autori in gara sono Alessandro Di Domizio (“Il giorno dei limoni neri”), Katia Ferri (“Medusa”), Paolo Pedote (“La morte addosso”) Alessandra Pomilio (“Generazione R”), Alessandro Toso (“Tutte e due le cose insieme”). Al vincitore la possibilità di veder pubblicato il suo romanzo dall’editore Laurana.
Il piatto forte dei premi sarà il momento dedicato ai titoli della sezione “Romanzi Editi” che vedrà la presenza dei 4 finalisti, tra le migliori firme in questo campo: Carlo Lucarelli (“Bell’Abissina”), Chiara Montani (“La ritrattista”), Danilo Pennone (“Il delitto di Ferragosto”), Barbara Perna (“Annabella Abbondante. L’essenziale è invisibile agli occhi”).
Una giuria popolare composta da 50 elementi (30 Suzzaresi e 20 extra-Suzzara), avrà il compito di decretare il vincitore, al quale andrà in premio l’opera “Maniera Nera“ dell’artista Giulia Bozzetti, che si aggiudicò l’edizione 2022 del prestigioso premio “Arte in arti e mestieri”.
La collaborazione fra il premio Nebbiagialla e la scuola Arti e Mestieri è infatti nata da diversi anni con l’intento di unire e valorizzare le eccellenze in ambito letterario ed artistico.
L’appuntamento dunque per gli amanti del giallo è sabato 23 a Suzzara.