Tutto pronto per il MantovaFilmFest 2024: l’anteprima martedì 20 agosto

MANTOVA – Tutto pronto per il MantovaFilmFest 2024. La diciasettesima edizione del festival dedicato al cinema italiano e non solo si apre mercoledì 21 agosto, anticipata dall’evento speciale di pre-apertura della sera di martedì 20 agosto. Con questa occasione il MantovaFilmFest porta in città in esclusiva l’anteprima di Monster, ultima opera in ordine di tempo del regista giapponese Kore-eda Hirokazu, premiato al Festival di Cannes per la migliore sceneggiatura. Il film, vero e proprio antipasto d’autore che verrà proiettato nell’arena estiva del cinema Mignon alla 21:15 in lingua originale con sottotitoli, prosegue l’esplorazione del maestro del Sol Levante nell’universo delle relazioni umane, spesso in contrasto con le convenzioni sociali, come già accaduto nei precedenti Shoplifters (Un affare di famiglia) Broker (Le buone stelle).

SEZIONI

Sono quattro le sezioni che compongono la diciassettesima edizione del MantovaFilmFest: Concorso opera prima, dedicato alle opere prime italiane; Filmdoc, cinque storie sui concetti di margine e di frontiera; Retrospettiva dedicata ai 120 anni della storica casa di produzione italiana Titanus; Opera prima internazionale, nella speciale cornice del Dopofestival, che raccoglie alcuni dei più interessanti film d’esordio di produzione estera della stagione.

Del concorso dedicato alle opere prime fanno parte i seguenti otto film:

Troppo azzurro di Filippo Barbagallo, Palazzina Laf di Michele Riondino, Samad di Marco Santelli, Gloria! di Margherita Vicario, Castelrotto di Damiano Giacomelli, Animali randagi di Maria Tilli, Io e il secco di Gianluca Santoni, La casa di Ninetta di Lina Sastri. Come da tradizione, saranno gli spettatori a decretare il miglior film della sezione dedicata alle opere prime italiane, esprimendo un giudizio su ognuno degli otto film tramite le apposite cartoline-voto che saranno consegnate prima di ogni proiezione.

Per la sezione dedicata ai documentari, ecco i cinque film presentati al festival di quest’anno: L’avamposto di Edoardo Morabito, Sconosciuti puri di Valentina Cicogna, Nessun posto al mondo di Vanina Lappa, Era scritto sul mare di Giuliana Gamba, La pitturessa di Fabiana Sargentini.

Per la Retrospettiva dedicata ai 120 anni della Titanus: L’assassino di Elio Petri, I dolci inganni di Alberto Lattuada, Un eroe dei nostri tempi di Mario Monicelli, I magliari di Francesco Rosi, Catene di Raffaello Matarazzo.

Le opere prime internazionali verranno proiettate il 27 e il 28 agosto nell’appendice del Dopofestival, in lingua originale con sottotitoli in italiano: Inshallah walad (Inshallah a boy) di Amjad Al Rasheed, Chien de la classe (id.) di Jean-Baptiste Durand, Les meutes (Noir Casablanca) di Kamal Lazraq, Banel & Adama (id.) di Ramata-Toulaye Sy.

EVENTI SPECIALI

Oltre alla anteprima di pre-apertura del 20 agosto, il programma del festival si arricchisce di altri due eventi speciali, per rendere l’esperienza di questi cinque giorni di cinema ancora più coinvolgente ed esaustiva: un’anteprima di chiusura, che seguirà l’incoronazione del film vincitore, e l’episodio zero di quella che vuole diventare un appuntamento costante del festival, dedicato ai mestieri del cinema in forma di masterclass o workshop:

mercoledì 21 agosto – ore 18.00 | cinema Mignon, sala interna
I mestieri del cinema: 
Masterclass con Cristiana Possenti, scenografa
Per iniziare a conoscere il mondo del cinema anche al di là dei riflettori e di ciò che sta davanti alla macchina da presa, incontreremo la scenografa Cristiana Possenti, che ha lavorato con autori come Daniele Ciprì, Sabina Guzzanti, Ricky Tognazzi e molti altri, per scoprire segreti, trucchi e difficoltà del lavoro di preparazione del set.

 domenica 25 agosto – ore 21.15 | cinema Mignon, arena estiva

Anteprima di chiusura: Day of the fight di Jack Huston

 con Michael C. Pitt, Ron Perlman, Steve Buscemi, Nicolette Robinson. USA 2023, 108’.
Versione originale inglese con sottotitoli in italiano.

Un’opera prima internazionale in anteprima assoluta per il pubblico del MantovaFilmFest, firmata da un promettente autore del cinema indipendente americano: le ore precedenti a un combattimento sono l’occasione per l’ex pugile professionista Mikey di intraprendere un percorso di redenzione personale, costi quel che costi.

 OSPITI

MantovaFilmFest significa anche incontri e scambi tra autori e spettatori. Per l’edizione 2024 ci faranno compagnia alcuni ospiti: ad oggi hanno confermato la loro presenza i registi delle opere prime in concorso Marco Santarelli (Samad), Damiano Giacomelli (Castelrotto), Gianluca Santoni (Io e il secco) e gli attori Andrea Lattanzi (Animali randagi, Io e il secco), Giorgio Colangeli (Castelrotto). Ad accompagnarli e presentarli al pubblico sarà Paolo Cenzato, storico volto della manifestazione e selezionatore delle opere in concorso.

INFORMAZIONI

Il MantovaFilmFest si svolge al cinema Mignon di Mantova dal 21 al 25 agosto, con un’appendice nei giorni 27 e 28 agosto. L’accesso è regolato da un abbonamento (30 euro) che dà diritto ad accedere a tutte le proiezioni, fino a esaurimento dei posti disponibili. Eventuali biglietti singoli saranno venduti, secondo disponibilità, a partire da circa 15 minuti prima di ogni proiezione. Gli abbonamenti sono in vendita fino al 20 agosto presso il cinema (ore 16.30 – 19.30) e l’edicola di via Frattini 4 (in orario di apertura).

Dal 21 agosto sarà attivo un desk abbonamenti presso il cinema Mignon, attivo a partire da 30 minuti prima di ciascuna proiezione.

Per informazioni e programma dettagliato: www.mantovafilmfest.com; infotel. 334 8179533 (attivo dalle 10 alle 20).