Tutto pronto per il Nabuzardan: domani al via col cantiere artistico

MANTOVA – Domani, martedì 25 febbraio, prende il via la 27esima edizione del Nabuzardan, il Carnevale di Mantova dedicato alle famiglie. Un evento atteso e coloratissimo, organizzato da Segni d’infanzia, che porta nelle strade della città un mix di arte, gioco e creatività.

L’apertura del Carnevale sarà segnata da un’iniziativa unica: un cantiere artistico pubblico allestito sotto i Portici delle Pescherie di Giulio Romano. Qui, gli artisti Alessandro Lucci e Roberta Bianchini realizzeranno carretti allegorici utilizzando legno e cartone di recupero. Queste opere saranno ispirate agli animali simbolo delle ultime 19 edizioni del SEGNI New Generations Festival. L’invito è aperto a tutti, grandi e piccoli “umarell”, per assistere alla creazione, dare consigli e dialogare con gli artisti.

Il cantiere artistico sarà attivo martedì 25 e mercoledì 26 febbraio dalle 10:00 alle 18:00 e giovedì 27 febbraio dalle 10:00 alle 13:00. Successivamente, giovedì pomeriggio, partiranno le incursioni artistiche nel centro storico di Mantova: gli artisti e gli attori-animatori Sara Zoia, Francesca Boldrin e Alberto Catera animeranno le vie cittadine testando i carretti in vista della grande performance finale. Questi momenti di spettacolo itinerante si svolgeranno giovedì 27 e venerdì 28 febbraio dalle 16:00 alle 19:00, sabato 1 marzo sia al mattino (10:00-13:00) che al pomeriggio (16:00-19:00) e domenica 2 marzo dalle 10:00 alle 12:30.

Il culmine del Nabuzardan sarà domenica 2 marzo, con un evento speciale: un Grande Gioco in stile caccia al tesoro, che porterà i partecipanti alla scoperta del Nuovo Animale Simbolo di SEGNI Festival, in occasione del suo 20esimo compleanno. Il corteo colorato partirà alle 16:00 da Lungorio IV Novembre, regalando un pomeriggio di festa e condivisione.

L’edizione 2025 del Nabuzardan è resa possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Mantova e al supporto di Gruppo TEA, oltre al contributo di cittadini e commercianti di Piazza Marconi e Piazza Broletto. Quest’anno, inoltre, il Carnevale si inserisce nel progetto “Gioco di Squadra”, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito delle Olimpiadi della Cultura Milano Cortina 2026.

Per restare aggiornati sul programma e sugli eventi in calendario, Segni d’infanzia invita a seguire i suoi canali ufficiali su Instagram e Facebook, oppure a contattare l’organizzazione via mail all’indirizzo segreteria@segnidinfanzia.org o telefonando al numero 0376 752882.