Tutto pronto per l’edizione speciale di “Trame sonore”: inaugurazione domani alle 18

MANTOVA – Prederà il via domani, venerdì 4 alle ore 18, l’edizione speciale 2020 di Trame Sonore, festival internazionale di musica da camera ideato da Oficina Ocm e da questa organizzato in partenariato con la Direzione di Palazzo Ducale e il Comune di Mantova. Originariamente prevista dal 29 maggio al 2 giugno scorsi e rinviata causa emergenza epidemiologica da Covid-19, l’8a edizione (4/6 settembre 2020) fino a domenica diffonderà musica nei principali luoghi d’arte cittadini.

Un’edizione speciale e diversa dal solito ma ricca di eventi: contenuta nei numeri, ripensata per la sicurezza di pubblico e artisti, ma per nulla ridimensionata nella qualità della proposta artistica e nell’intensità di fruizione. I luoghi d’arte, che tradizionalmente definiscono l’ossatura del Festival, si riconfermano sale da concerto d’eccezione. Il programma, denso e variegato, costellato di artisti di spicco della scena internazionale, declina l’offerta musicale secondo trame che definiscono percorsi d’ascolto e visita pensati tanto per soddisfare gli appassionati cultori della classica quanto per avvicinare chi, pur sensibile a sollecitazioni culturali, non è solito frequentare le tradizionali sale da concerto. Momenti d’ascolto distribuiti lungo percorsi museali, concerti brevi e informali e eventi per i più giovani si intrecciano nell’arco di una tre giorni in cui, a ciclo continuo, la musica da camera risuona fino a notte fatta.

La giornata inaugurale prospetta un intenso percorso di visita e ascolto attraverso 6 location. Venerdì si parte alle 15 con la tavola rotonda per operatori culturali (“Lo spettacolo dal vivo tra la sopravvivenza dell’oggi e la sostenibilità per il domani”), in Teresiana. Alle 18, per l’apertura ufficiale, si sperimenta come sala da concerti piazza Santa Barbara, in un inedito allestimento, per proseguire attraverso Sala di Manto e Galleria degli Specchi in Ducale, Basilica palatina e Rotonda di San Lorenzo. L’Orchestra da Camera di Mantova e i suoi solisti, la violinista Carolin Widmann, i quartetti Prometeo e Hermes, il Vocal Group Gallina, i pianisti Nicholas Rimmer e Gabriele Carcano daranno vita ai 6 concerti, che si susseguiranno a ritmo serrato fino alle 23.30.

Numerosi gli eventi che registrano il tutto esaurito. Diverse le modalità per partecipare ai concerti in cartellone: alla biglietteria di Palazzo Castiglioni (Piazza Sordello 12, Tel 0376 360476, boxoffice@oficinaocm.com) è ancora possibile acquistare i biglietti singoli e prenotare (quest’anno è consigliato premunirsi in tal senso) numerosi appuntamenti gratuiti in cartellone.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here