Ultimo appuntamento di “AmaDeusexMantova 2025” con Tomasevic, Besutti e i musicisti dell’Ocm

La sede dell'Accademia Virgiliana dove si terrà la conferenza-concerto

MANTOVA – Quinto e ultimo appuntamento con “AmaDeus exMantova 2025”, rassegna con cui Oficina OCM celebra, ogni gennaio, il soggiorno cittadino di Wolfgang Amadeus e Leopold Mozart (gennaio 1770).
La conferenza-concerto si terrà domani, giovedì 16 gennaio nella Sala Accademica dell’Accademia Nazionale Virgiliana a Mantova alle ore 17 ad ingresso libero.
Oficina OCM e Accademia Virgiliana rinsaldano così la collaborazione avviata nel 2020, in occasione del 250esimo della venuta a Mantova dei Mozart.

“Cara sorella mia, io mi rallegro vi ha piaciuto quel menuetto che vi mandai – Mozart e il ballo nelle lettere dall’Italia” è il titolo della conferenza-concerto che vede intervenire sul tema Nika Tomasevic, storica della danza, e Paola Besutti, musicologa e accademica virgiliana. L’introduzione è affidata a Roberto Navarrini, presidente dell’Accademia Virgiliana, e a Carlo Fabiano, direttore artistico di Oficina OCM.
L’ensemble dell’Orchestra da Camera di Mantova, composto da Emma Parmigiani, violino, Inesa Baltatescu, violino, Vincenzo Starace, viola, e Lorenza Baldo, violoncello, interpreterà, quindi, minuetti di Mozart e Haydn e Quartetto n. 15 in re minore K 421 di Mozart