“Un conduttore in cattedra. Il bullismo raccontato ai ragazzi”, Nicolò Barretta presenta il suo libro a Ostiglia

OSTIGLIA – Nicolò Barretta presenta il libro “Un conduttore in cattedra. Il bullismo raccontato ai ragazzi” (Nuova ed. Unicopli, 2021). A dialogare con l’autore sarà Sandra Manzella, modererà l’incontro Laila Baraldi. L’appuntamento è per sabato 14 maggio, nella sala Expo di Ostiglia, alle ore 16. 

L’autore incontrerà, al mattino, gli studenti delle classi prime della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo del Po di Ostiglia.

“Un conduttore in cattedra” è un racconto illustrato per ragazzi dai 10 ai 14 anni ad alta leggibilità che nasce dalla volontà dell’autore di affrontare le tematiche del bullismo e della diversità, attraverso una storia al contempo semplice ed emozionante, scritta con un linguaggio chiaro e diretto. Al centro dell’intreccio il legame speciale che si instaura tra Giulio, un giovane professore al suo primo incarico e il suo allievo dodicenne Lucas, entrambi accomunati da un passato doloroso. Fa da sfondo l’universo scolastico, ritratto con gli occhi di un docente anticonformista che, con le sue idee innovative, cercherà di aiutare la sua classe a superare una situazione complicata. Il volume, pubblicato per la prima volta nel 2016, è ora qui proposto in una nuova versione aggiornata e arricchita da una esclusiva traduzione in lingua inglese. Per la sua particolare attenzione per gli aspetti educativi e didattici si presta pertanto ad essere adottato presso le istituzioni scolastiche di primo e secondo grado.