CASTEL D’ARIO – Un video che racconta la lunga e gloriosa storia della Bigolada di Castel D’Ario che mercoledì prossimo tornerà per la sua 174esima edizione.
E’ quello presentato ieri sera presso il Teatro Casa del Popolo del paese il cui titolo “Dalla Protesta alla Festa La Bigolada di Castel d’Ario” è stato mutuato dall’omonimo libro dello storico nonchè ex sindaco Sandro Correzzola che ha anche curato i testi del video.
E curiosità, a realizzarlo in qualità di video maker è stato un altro ex sindaco, Francesco Marassi, su un’idea dell’ex presidente della Pro Loco Carlo Vincenzi.
Il video di circa 13 minuti, realizzato grazie a Società Operaia, Auser di Castel d’Ario insieme al coro Roberto Modena e alla Pro Loco, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Castel d’Ario, ed è ora pubblicato su YouTube https://www.youtube.com/watch?v=PDOEZ0M4hsc.
Guardarlo significa scoprire la storia più autentica di questa manifestazione andando a conoscere anche delle simpatiche curiosità come quando nel 1972, agli allora responsabili della Pro Loco venne un’idea per promuoverla:
portare un pentolone di bigoli, cucinati in piazza, alla stazione ferroviaria per offrirli gratuitamente a ferrovieri e passeggeri del treno proveniente da Mantova delle 12.10.
Prima ci fu un pò di sorpresa e incredulità, poi i finestrini si abbassarono per afferrare i piatti fumanti.
E intanto a Castel D’Ario fervono i preparativi per la grande Bigolada del mercoledì delle Ceneri che quest’anno, cadendo il 14 febbraio giorno di San Valentino, non poteva che essere all’insegna dell’amore. Ecco allora che, nel cuore della festa, là dove i saporitissimi bigoli con le sardele vengono cotti e poi escono dai paioli fumanti per essere serviti alle migliaia di persone che arrivano in paese, svetterà un grande cuore rosso dove le coppie di innamorati potranno immortalarsi con i selfie, e non solo loro ovviamente, perchè il cuore rosso, che all’imbrunire si illuminerà creando un’atmosfera da favola, sarà lo scenario ideale per foto e selfie anche per gruppi di amici, single, bambini e chiunque voglia avere un ricordo davvero speciale da quella che sarà una Bigolada altrettanto speciale, la Bigolada di San Valentino!!!