Un libro sul dialetto di Curtatone: giovedì sera la presentazione a Corte Spagnola

da sinistra Remo Grazzi, Carlo Bottani, Fausto Salomoni e il consigliere Federico Crivelli con il libro che sarà presentato giovedì

CURTATONE – Un libro per scoprire il dialetto di Curtatone.
E’ quello, scritto da Fausto Salomoni, con la collaborazione del professor Daniele Artoni, che sarà presentato giovedì 8 luglio alle ore 21 presso i giardini della sede comunale di Corte Spagnola.
“Ci sono tre motivi essenziali per cui ho pensato di scrivere questo libro che consente alle persone nate a Curtatone di sapere che hanno un loro dialetto con un proprio, gergo locale” spiega Salomoni. “Prima di tutto perché è la prima lingua che ho imparato senza studiarla e sono riuscito ad esprimermi correttamente per settant’anni abbondanti senza pormi il problema di come si scrivesse. Seconda motivazione è che nel 2015 ho cominciato a pormi il problema perché mi è venuta l’ispirazione di scrivere una commedia nel mio dialetto, e terzo ill Covid che ha colpito in prevalenza la generazione che conserva nella propria memoria il dialetto e tutti i suoi segreti, quasi mai scritti, ma solo tramandati di padre in figlio” sottolinea l’autore.
Ecco dunque prendere forma Dialét ad  Cürtatùn – Al dialét ad canpàgna  nelle cui pagine si possono scoprire tutti i segreti del dialetto del comune dell’hinterland e le sue differenze tra frazione e frazione.  Il libro è stato realizzato grazie al sostegno di Caem Group, con il suo amministratore delegato Remo Grazzi, che ancora una volta dimostra così la propria vicinanza al territorio promuovendone le iniziative che lo possono far conoscere e valorizzare.